Prenotazioni aperte

Rosa dei Venti, nuovo appuntamento con la Trattoria Sociale

Venerdì 19 aprile tema del menù, a cura della chef Valeria Margherita Mosca, sarà il Foraging: prenotazioni entro il 17 aprile

trattoria Sociale Rosa Dei Venti Foraging

Venerdì 19 aprile, alle ore 19, e per chi lo desidera anche un po’ prima per fare una bella passeggiata nel bosco, il Parco di Villa Plinia, in via Papa Giovanni XXIII 5 a Tavernerio, ospiterà un altro appuntamento con la Trattoria Sociale: una cena speciale preparata dagli adolescenti minori e dai giovani adulti fragili ospiti di Fondazione Rosa dei Venti onlus guidati dalla creatività e dall’amore per le piante del bosco della chef Valeria Margherita Mosca di Wooding Lab, antropologa culturale, esperta di etnobotanica, guida escursionistica, ricercatrice e ambientalista.

Il menù sarà interamente dedicato al tema del Foraging, ovvero la raccolta di erbe spontanee e cibo selvatico e il loro utilizzo per dare nutrimento, con innumerevoli benefici per il corpo e per l’ambiente. Direttamente dalla terra al piatto, si potranno gustare, a partire dall’antipasto, piatti davvero unici, dal nettare di primavera al riso ed erbe del prato, dai flower corn dog alle fragole e abete per dessert.

trattoria Sociale Rosa Dei Venti Foraging

Una cena di condivisione per i partecipanti, un’occasione per mettersi alla prova per i ragazzi della Fondazione che, in queste occasioni, si confrontano con l’esterno e con la possibilità di apprendere dei mestieri, come quello dell’aiuto cuoco o del cameriere, utili e spendibili all’esterno della comunità una volta terminato il proprio percorso di cura. Il tutto in una dimensione familiare e protetta.

Come ormai consuetudine, Fondazione Rosa dei Venti conferma la sua attenzione per l’arte, di qualsiasi forma e colore essa sia, dando spazio per l’intera serata al violino di Lia Garrido, giovane musicista cilena, nata nel 1994, nonché psicologa e per questo ancora più vicina allo spirito e agli ideali della Fondazione.

Ingresso alla cena con donazione a partire da 35 euro, una donazione che, per l’occasione, grazie al bando Obiettivo Matching di Fondazione Mediolanum raddoppierà di valore. Il ricavato dell’evento verrà destinato alle attività di cura e ai progetti terapeutico educativi della Fondazione, in particolare ai laboratori artistici e creativi rivolti ai giovani ospiti.

Per info e prenotazioni scrivere entro mercoledì 17 febbraio 2024 a comunicazione@rosadeiventi.org
+39 333 2513693

Foto di scym da Pixabay

commenta