Booklovers

Incontri con gli autori, gli appuntamenti della settimana

Libri, incontri, racconti, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni

incontro con gli autori presentazione libri

Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture, i racconti e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Lunedì 8 aprile, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale Paolo Borsellino in Piazzetta Venosto Lucati 1 a Como, Massimo Cacciari presenta il suo nuovo libro Metafisica concreta, edito da Adelphi e dialoga con Nicola D’Antonio e con Umberto Imperiali. In collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.

Martedì, 9 aprile, alle 18.30, a Palazzo Carducci in viale Cavallotti 7 a Como, L’Associazione G. Carducci Pro Cultura Popolare e Circolo dei Lettori di Como organizzano la conferenza dal titolo Verso l’infinito e oltre – Viaggio alla scoperta del cosmo a cura di Giorgio Mentasti, ricercatore in fisica teorica Imperial College di Londra. Per prenotazioni, scrivere una mail all’indirizzo: amicidelcarducci@gmail.com

Mercoledì 10 aprile, alle 18, la Libreria La Ciurma organizza, presso il bar Il Ristoro in via Perlasca 8 a Como, il primo aperitivo poetico (i prossimi sono in programma l’8 maggio e il 5 giugno). I primi tre appuntamenti saranno dedicati al conoscere tre poeti contemporanei: Jack Hirschman, Maram Al-Masri e Francisca Aguirre. Massimo Baraldi, autore e collaboratore della casa della poesia di Baronissi, racconterà la vita e le poesie di questi artisti. Obbligatoria una consumazione. Per prenotazioni cliccare qui

Giovedì 11 aprile, alle 18, a Villa del Grumello, in Via Cernobbio 11 a Como, presentazione dell’ultimo bestseller internazionale della coppia di autori Rita Monaldi & Francesco Sorti Dante di Shakespeare III – Come è duro calle, l’opera clou della trilogia dedicata a Dante e alla sua Comedia: intreccio imperdibile tra storia, fantasia, letteratura e ricerca storiografica.
Lo storico dell’arte Gianni Pittiglio metterà in scena la lettura teatralizzata itinerante di una selezione di brani tratti dall’opera III della trilogia – dedicata alla Divina Commedia di Dante “con lo sguardo” di Shakespeare – che si intrecceranno col paesaggio del lago di Como, quinta suggestiva e ispirazione per la narrazione.
Il percorso lento, letterario e paesaggistico, culmina con un approfondimento del progetto della trilogia insieme con gli autori, in collegamento da Vienna, dove vivono e lavorano.
La trilogia Dante di Shakespeare di Monaldi & Sorti, pubblicata dal 2021 per il settecentenario dantesco è un’affascinante avventura letteraria dalle proporzioni vertiginose che ripercorre la vita di Dante e la nascita della Divina Commedia: l’affresco in tre parti si snoda per 15 atti e innumerevoli scene teatrali, in una sorta di trasposizione dei drammi e delle commedie shakesperiani, adattati alla biografia e all’opera del Sommo Poeta.
Destinata a un «teatro da lettura», la saga romanzesca, conserva in parte la veste narrativa e in parte assume il classico format della scrittura teatrale.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.villadelgrumello.it
L’accesso alla Villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignamico.
Alle 18.30, a Canzo, presso la Pasticceria Ponti di Via Giuseppe Mazzini 39, aperitivo letterario con il fotografo Leonardo Cendamo dal titolo Incontri con i grandi scrittori. Aneddoti e ricordi. In collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.
Sempre alle 18.30, presso la Sartoria Ciclistica di via Borgo Vico 54 a Como, serata in compagnia di Francesco Franchi che racconta la CICLOSOFIA. Un viaggio tra la carta stampata nel mondo della bicicletta. Una serata imperdibile non solo per gli amanti della bicicletta ma anche per chi è appassionato di grafica e design oltre che di ciclismo “su carta”. Francesco Franchi (22 marzo 1982) è un giornalista e grafico italiano, caporedattore del quotidiano la Repubblica dal 2016. La serata è ad ingresso gratuito con registrazione obbligatoria cliccando qui.
Alle 20.30, presso il Centro San Maurizio (ex Tribunale) di Erba, nell’ambito del progetto Origini di Associazione IppocrateOrg, la giornalista d’inchiesta indipendente, scrittrice e attivista, reporter in Africa, Asia, Sud-America e mondo arabo Tiziana Alterio terrà la conferenza dal titolo Un nuovo mondo è possibile e presenterà il suo libro autopubblicato Interviste rivoluzionarie. Vol. 2: La direzione concreta per andare oltre i piani dell’élite globalista. Prenotazione obbligatoria scrivendo a lombardia@origini.life, ingresso a contributo minimo di 5 euro.
Alle 21, a Lurago d’Erba, presso la Biblioteca Comunale di via Roma 56, serata di filosofia dedicata a Immanuel Kant, con i prof. Gianfranco Giudice, Filippo Casati e Giuseppe Emilcare. In collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.
Sempre alle 21, presso la libreria Libooks in via Dante 8 a Cantù, Omaggio a Kafkaincontro curato dal Prof. Mario Porro, letture di Christian Poggioni. Ingresso libero. Gradita prenotazione chiamando 0317073497 o inviando una mail a incontri@libooks.it

incontro con gli autori presentazione libri

Venerdì 12 aprile, alle 18, alla libreria Ubik di Piazza San Fedele a Como, Giada Baggi, dialogando con il giornalista Alessio Brunialti, presenterà il suo nuovo libro dal titolo Comunismo a Times Square edito da Feltrinelli. L’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554.
Alle 20, presso il Centro Polifunzionale di Via Roma 22, parte la nuova edizione degli Aperitivi Letterari di Fenegrò, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Finis Agrorum, associazione culturale dedicata al recupero e alla valorizzazione delle memorie del paese e ViviAmo, associazione che invece guarda alla raccolta di donazioni da destinare alla ricerca scientifica contro il cancro, che in questa occasione si occuperà della parte conviviale. Il primo appuntamento vedrà protagonista Don Umberto Dell’Orto, che presenterà il libro La Diocesi di Milano e il suo clero mai visti cosìcon la partecipazione straordinaria del Prof. Carlo Ortolani. Ingresso libero.
Alle 20.45, per la rassegna Primavera d’autore, promossa dal Comune e dalla Biblioteca di Grandate, presso Salone Bustigo Due in Via Como 8, Laura Zappata, dialogando con la giornalista Chiara Bernasconi, presenterà il suo libro dal titolo Il silenzio e la cenere. Letture a cura di LeggiamoInsieme Grandate. Ingresso libero.

Sabato 13 aprile, alle 18, alla libreria Ubik di Piazza San Fedele a Como, Valentina Furlanetto, dialogando con lo scrittore Alberto Schiavone, presenterà il suo nuovo libro dal titolo Cento giorni che non torno edito da Laterza. L’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554.
Per tutto il giorno, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, l’autrice Barbara Bramati presenterà il suo libro dal titolo Il Cuore della mia Vita, pubblicati da Albatros e sarà disponibile per il firmacopie. Ingresso libero.
Sempre alle 18, presso Mauri Fiori Di Mauri Daniela & C. S.N.C. in Vicolo Nava 4 a Cantù, per la Floreria Letteraria organizzata dall’associazione culturale Le Sfogliatelle, Raul Montanari presenterà, dialogando con Alida Paternostro, il suo libro dal titolo Il disegno magicopubblicato da Baldini + Castoldi. Libri in vendita a cura di Libri al Sette. Al termine, firmacopie. Ingresso gratuito. Sold out.

Domenica 14 aprile, alle 10.30, nell’ambito della rassegna Al Limite, un libro, all’Hub della Conoscenza di Villa del Grumello in via Cernobbio 11 a Como, si approfondisce il tema dell’ambientalismo scientifico con la presentazione del libro Laura non c’è. Dialoghi immaginari con Laura Conti, edito da Fandango, di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. Partendo dal pensiero di Laura Conti, una delle pensatrici più importanti del nostro paese, considerata la fondatrice dell’ambientalismo scientifico in Italia, le autrici dialogheranno con alcune/i attiviste/i che si confrontano quotidianamente con i limiti del modello di sviluppo che ha guidato le politiche e le scelte economiche dell’epoca moderna, contribuendo a generare la crisi globale in cui ci troviamo. Particolare attenzione sarà rivolta ad alcuni temi cari a Laura Conti, che si intrecciano con le sfide del nostro tempo. Tra queste, la pandemia, il lavoro e i disastri ambientali. Partecipazione gratuita con prenotazione cliccando qui.
Alle 11.30, si terrà il laboratorio creativo Crea la tua tisana biologica con prodotti locali a cura di Miledù e sempre rivolto a ragazzi dai 16 anni. Durante il laboratorio, una tutor illustrerà i principi delle erbe e dei fiori secchi, nonché il modo migliore per comporre una miscela originale. Verranno utilizzati esclusivamente materiali naturali, locali e stagionali. I partecipanti potranno poi portare a casa la propria tisana. Partecipazione a 10 euro con prenotazione cliccando qui.

Foto di Julita da Pixabay

Foto di Mircea Iancu da Pixabay

commenta