L'iniziativa delle fiamme gialle

La nuova edizione del concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione” promosso dalla Guardia di Finanza

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como promuove il concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione” rivolto agli studenti delle classi IV degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della provincia di Como.

concorso letterario libri scuola

In occasione del 250° Anniversario della fondazione del Corpo, la Guardia di Finanza, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e con il patrocinio del Comune di Como, ha indetto un concorso letterario per gli studenti delle classi IV degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado presenti sul territorio comasco, al fine di promuovere la cultura della legalità e, in particolar modo, della legalità economico-finanziaria, come elemento fondante della comune convivenza e presupposto essenziale per una cittadinanza piena e consapevole.

Il concorso letterario, giunto alla sua 12ª edizione, prevede la stesura di un elaborato incentrato sui principi e sui valori della Costituzione italiana.

La prova scritta verrà sostenuta il 19 aprile 2024 presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como situato in Piazza del Popolo n. 4 a Como.

I candidati dovranno presentarsi all’ingresso del Comando Provinciale entro le ore 08.30, presentando un documento di identità valido. La prova avrà inizio alle ore 09.00 e i partecipanti avranno a disposizione quattro ore per lo sviluppo e la successiva consegna dell’elaborato.

Il titolo dell’elaborato dovrà necessariamente riferirsi ad una tematica di interesse sociale-economico-giuridico, sulla quale ciascun studente potrà esprimere riflessioni personali e sviluppare disparate argomentazioni che ne mettano in risalto il patrimonio culturale e la sensibilità etica.

guardia di finanza como generico divisa ed autocertificazione falsa

Successivamente, una commissione composta da Ufficiali del Corpo e da Docenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como si impegnerà a selezionare i tre elaborati maggiormente meritevoli, ai quali saranno poi attribuiti, durante la cerimonia conclusiva dell’anno scolastico organizzata dalle Fiamme Gialle di Como. tre premi in denaro rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro, grazie anche al supporto finanziario del Comune di Como.

La comunicazione dell’avvenuta assegnazione del premio avverrà tramite PEC indirizzata agli Istituti cui risultano iscritti i vincitori, che provvederanno poi ad informare direttamente gli alunni interessati.

Il termine per la presentazione delle domande per partecipare al concorso è stato prorogato dal 30 marzo al 10 aprile 2024.

Per maggiori informazioni riguardanti il concorso contattare il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como al numero 031.3751, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como al numero 031.237111 e/0 i vari Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Como.

qui sotto riportato il bando del concorso:

bando concorso Guardia di Finanza

Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay

leggi anche
concorso letterario racconti di viaggio
L'evento
Arriva ”Emozionarsi al Museo”: il concorso letterario dell’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi

 

Galbiati Yury Pio

commenta