Eventi lugano

Elina Duni & Rob Luft in concerto per “Jazz me up”

Appuntamento allo Studio Foce di Lugano con una delle voci più intense della nuova scena musicale europea

studio foce jazz me up

Lunedì prossimo appuntamento con il giovane jazz svizzero allo Studio Foce Lugano di via Foce: Elina Duni & Rob Luft in Songs of Love and Exile. Originaria dell’Albania, cresciuta in Svizzera dove risiede tuttora, Elina Duni è tra le voci più intense della nuova scena musicale europea. La sua voce-strumento, limpida e carezzevole ma nel contempo anche intensa e struggente, è assolutamente naturale, libera, capace di passare da melodie albanesi e kosovare a quelle di altre tradizioni, anche provenienti dal meridione italiano. A ciò si aggiunge la conoscenza e la pratica del jazz vocale che contribuisce alla definizione di una cifra personale, ben documentata da vari dischi pubblicati dall’etichetta tedesca ECM, in due dei quali, Lost Ships e A Time To Remember, è all’opera anche il chitarrista inglese Rob Luft, ormai partner abituale della cantante.

A Lugano Elina si esibirà con Rob Luft (chitarra), Kiril Tufekcievski (basso) e Viktor Filipovski (batteria).

 

Nata a Tirana nel 1981, Elina Duni fa i primi passi come cantante a cinque anni, esibendosi per la Radio e Televisione Nazionale. Dopo il crollo del regime comunista nel 1992, si trasferisce a Ginevra, dove studia pianoforte classico e si appassiona al jazz per poi iscriversi al programma jazz della Hochschule der Künste di Berna. Durante questo periodo, forma l’Elina Duni Quartet con un repertorio che rappresenta un ritorno alle sue radici musicali, una combinazione di canzoni popolari balcaniche e jazz.
Dopo alcuni album pubblicati dal quartetto, nel 2014, Elina Duni pubblica il suo primo album come cantautrice, “Muza e Zezë”. Nel 2017, vince il Premio svizzero di musica e inizia a collaborare con il chitarrista Rob Luft, mentre il progetto “Partir” (2018) è stato accolto con entusiasmo dalla stampa europea. Nel 2020, pubblica “Lost Ships” con Rob Luft, Fred Thomas e Matthieu Michel, mentre nel 2023 con lo stesso quartetto pubblica “A Time To Remember”.

 

Studio Foce Lugano
25 marzo ore 21

Elina Duni & Rob Luft | Songs of Love and Exile

Elina Duni voce, pianoforte
Rob Luft chitarra
Kiril Tufekcievski basso
Viktor Filipovski batteria
biglietti da 12 a 15 CHF online su biglietteria.ch
Più informazioni
commenta