Cinema Teatro Chiasso, si ride di gusto con Solenghi & Pozzi

Domenica 24 marzo, Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi portano “I maneggi per maritare una figlia” sul palco del Cinema Teatro di Chiasso
Domenica 24 marzo, alle 17, il Cinema Teatro Chiasso ospiterà lo spettacolo I maneggi per maritare una figlia, un classico della comicità scritto da Niccolò Bacigalupo, prodotto da Teatro Nazionale di Genova, Teatro Sociale Camogli e Centro Teatrale Bresciano, interpretato da Tullio Solenghi (che ne firma anche la regia) ed Elisabetta Pozzi, affiancati da Roberto Alinghieri, Riccardo Livermore, Isabella Maria Loi, Pier Luigi Pasino, Federico Pasquali, Stefania Pepe e Laura Repetto, con le scene e i costumi di Davide Livermore.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO
Genova, anni Cinquanta. Steva è un uomo semplice e mite, continuamente vessato dai rimbrotti dell’acida moglie Giggia. I due coniugi, non più giovanissimi, sono impegnati nella scrupolosa ricerca di un “buon partito” per maritare la loro unica figlia Metilde. La sgangherata selezione ha inizio, in un continuo andirivieni di candidati più o meno papabili che genera un crescente vortice di intrighi, malintesi, gag, battibecchi e risate.
Per entrare nel personaggio, che fu dell’attore Gilberto Govi, fondatore del teatro dialettale genovese e considerato uno dei simboli della città della Lanterna, nella rappresentazione registrata per la televisione nel 1959 e diretta dal regista Vittorio Brignole, con la moglie Rina Gaioni nei panni di Giggia, Tullio Solenghi si sottopone ogni sera ad una lunga sessione di trucco: il risultato è una trasformazione davvero strabiliante. «È una sorta di clonazione – scherza lo stesso Solenghi – penso sia necessario riportarlo sul palcoscenico nel modo più fedele possibile. Per me quella di Govi è una “maschera” senza tempo, paragonabile a quella di Arlecchino, ed è con questo rispetto e con questa dedizione che ho voluto interpretarlo».
BIGLIETTI E PREVENDITA
È possibile acquistare i biglietti online e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 09-12 / 13.30-18.30)
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17 alle 19.30, il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
Contatti: +041 (0)58 122 42 78 / cassa.teatro@chiasso.chv
(FOTO DI ©ilPigiamadelgatto)