Un'opera disincantata e misteriosa

Amore e politica nell’ “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare

Mercoledì e giovedì al LAC Lugano i pluripremiati Anna Della Rosa e Valter Malosti sono i protagonisti di Antonio e Cleopatra,

Appunti: andare mercoledì e giovedì al LAC di Lugano per uno Shakespeare come si deve. E’ vero, mettere in scena un’opera del drammaturgo britannico è oneroso e spesso si opta per spettacoli che “girano intorno” ai drammi e alle commedie shakespeariane approfittando della grande versatilità che queste offrono, ma vedere Antonio e Cleopatra, (quasi) come ai tempi del suo autore, non ha prezzo (come dice la pubblicità)

Sul palcoscenico del LAC Lugano i pluripremiati Anna Della Rosa e Valter Malosti sono i protagonisti di Antonio e Cleopatra, tragedia d’amore, dramma politico ma anche memorabile discorso sull’arte e l’esperienza artistica che il Bardo scrive tra il 1607 e il 1608, mescolando tragico e comico.

antonio e cleopatra lac lugano

Tra il clangore delle armi e gli intrighi della politica, esplode il vitalissimo amore di Antonio e Cleopatra, eroi che eccedono ogni misura per affermare la loro infinita libertà. Valter Malosti e Anna Della Rosa, affiancati da un brillante cast di dieci interpreti, interpretano il capolavoro di William Shakespeare i cui versi sono tra i più alti ed evocativi di tutta l’opera shakespeariana, giocando con l’alto e il basso, la storia, l’eros e il potere. Antonio e Cleopatra sono gli straripanti protagonisti di un’opera basata sulle opposizioni: maschile e femminile, dovere e desiderio, letto e campo di battaglia, giovinezza e vecchiaia, antica verità egiziana e realpolitik romana. Politicamente scorretti e pericolosamente vitali, al ritmo misterioso e furente di un baccanale egiziano vanno oltre la ragione e ai giochi della politica. Inimitabili e impareggiabili, neanche la morte li può contenere.

antonio e cleopatra lac lugano

“Di Antonio e Cleopatra – racconta Malosti, qui nella duplice veste di regista e interprete – la mia generazione ha impresso nella memoria soprattutto l’immagine, ai confini con il kitsch, della coppia hollywoodiana Richard Burton / Liz Taylor. Ma su quest’opera disincantata e misteriosa, che mescola tragico, comico, sacro e grottesco, su questo meraviglioso poema filosofico e mistico (e alchemico) che santifica l’eros, per più di uno studioso, a dimostrarne la profonda complessità, l’ombra del nostro grande filosofo Giordano Bruno: un teatro della mente che esige un nuovo cielo e una nuova terra”. 

mercoledì 20 marzo ore 20.30
giovedì 21 marzo ore 20.30

LAC – Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini, 6

ANTONIO E CLEOPATRA
di
William Shakespeare

uno spettacolo di
Valter Malosti

traduzione e adattamento
Nadia Fusini
Valter Malosti

con
Anna Della Rosa
Valter Malosti

e con
Dario Battaglia
Massimo Verdastro
Jacopo Squizzato
Paolo Giangrasso
Noemi Grasso
Ivan Graziano
Dario Guidi
Flavio Pieralice
Gabriele Rametta
Carla Vukmirovic

chitarra elettrica live
Andrea Cauduro

arpa celtica live
Dario Guidi

scene
Margherita Palli

costumi
Carlo Poggioli

disegno luci
Cesare Accetta

progetto sonoro
GUP Alcaro

cura del movimento
Marco Angelilli

maestro collaboratore
Andrea Cauduro

assistenti alla regia
Virginia Landi
Jacopo Squizzato

assistenti alle scene
Marco Cristini
Matilde Casadei

assistenti ai costumi
Simona Falanga
Riccardo Filograna

produzione
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale,
Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini,
Teatro Stabile di Bolzano,
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale,
LAC Lugano Arte e Cultura

biglietti da 27 a 39 CHF  in vendita sul sito del LAC

Più informazioni
commenta