Booklovers

Parole e racconti, le presentazioni letterarie della settimana

Libri, incontri, racconti, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni

presentazioni libri racconti incontri letterari

Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture, i racconti e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Mercoledì 13 marzo, alle 18, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83, Ambra Garancini, dialogando con Sergio Valzania, presenterà il suo libro dal titolo La via Francigena renana a piedi. Dalla Svizzera al Po passando per Milano in 15 tappe, pubblicato da Ediciclo Editore. Ingresso gratuito con prenotazione facoltativa cliccando qui.

Giovedì 14 marzo, alle 21, ad Asso, presso La Sala Consiliare del Comune, in via Matteotti 66, incontro con lo scrittore Domenico Dara, per il terzo appuntamento dell’anno con Asso Eventi letterari, la fortunata serie di appuntamenti mensili con gli scrittori, organizzata dal Comune di Asso con la Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.
Domenico Dara (Catanzaro, 1971) vive e lavora tra Valbrona e Milano. Cresciuto a Girifalco, ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Nel 2013 è stato finalista al premio Italo Calvino con il romanzo inedito Breve trattato sulle coincidenze (Nutrimenti, 2014), per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Città di Como. Sempre per Nutrimenti ha poi pubblicato il romanzo Appunti di meccanica celeste (2016), anch’esso pluripremiato. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Malinverno (2020).
L’incontro, aperto a tutti con ingresso gratuito, sarà un’occasione per il pubblico di dialogare con Dara per approfondire i temi cari all’autore e gli aspetti della scrittura creativa che sempre suscitano interesse negli amanti dei libri.
Sempre alle 21, a Lurago d’Erba, presso la Biblioteca Comunale in via Roma 56, Angela Torri presenta il suo romanzo storico Anin, edito da Gruppo Albatros Il Filo. In collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo. L’autrice dialogherà con il pubblico insieme a Luca Piacquadio, direttore del museo della grande guerra di Timau, e Andrea Bavecchi, storico. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio “La portatrice”. Letture a cura dei volontari della biblioteca comunale. Ingresso libero

presentazioni libri racconti incontri letterari

Venerdì 15 marzo, alle 18, alla libreria Ubik di Piazza San Fedele a Como, Giampaolo Simi, dialogando con Edoardo Ceriani, presenterà il suo nuovo libro dal titolo Il cliente di riguardo, pubblicato da Sellerio. L’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554.
Sempre alle 18, presso la libreria Feltrinelli di via Cesare Cantù 17 a Como, Giuseppe Battarino presenterà il nuovo giallo di Salvo Barone dal titolo L’uomo senza una scarpa, edito da Todaro. Ingresso libero.
Alle 20, presso l’Arci Terra e Libertà di via Ettore Brambilla 3 a Cantù, Samuele Viganò, dialogando con Laura Puricelli, Logopedista e Assistente Analista del Comportamento, presenterà il suo libro dal titolo Non è mai stato merito nostro, pubblicato da Santelli Editore. Ingresso libero con tessera Arci.
Alle 20.30 presso Cine Teatro dell’oratorio di Binago, presentazione del libro Quando l’Italia perse la faccia. L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora di Raffaele della Valle con Francesco Kostner. Modera l’avvocato Walter Gatti e interviene l’avvocato Maricla Vitulo.
Alle 21, presso la Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, l’artista Marianna Franza presenta il suo libro Saprò sempre trovare la strada. Poesie e immagini, pubblicato da 4Punte Edizioni. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo, alle 16.30, per SURE – sciure, un mese di racconti al femminile, lo Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, in collaborazione con Le Sfogliatelle e Medicantù, ospiterà Giulia Orecchia e Laura Magni, che presenteranno il libro Storie della Buonanotte al grande Albero, pubblicato da AnimaMundi Editore. Seguirà laboratorio per bambine e bambini. Per prenotazioni: spaziolibrilacornice@gmail.com. Ingresso gratuito e firmacopie.
Alle 18, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83, la curatrice Ambretta Sampietro presenterà il libro dal titolo Delitti di Lago 7. Antologia di racconti gialli, pubblicato da Morellini Editore. Saranno presenti Giuseppe Battarino, Francesca Battistella, Dario Galimberti, Erica Gibogini, Riccardo Landini, Fiammetta Murino Rossi, Sergio Roic e Paola Varalli. Ingresso gratuito con prenotazione facoltativa cliccando qui.
Sempre alle 18, presso The Art Company, Via Borgovico 163 (cortile interno), La Casa della Poesia di Como, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e The Art Company di Como organizzano la presentazione del libro di poesie Percezioni Comasche, Come Como e il suo lago: la poesia di Dante Maffia, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, 2024. Dialogano con l’autore Vincenzo Guarracino, critico letterario e poeta e Laura Garavaglia, presidente de La Casa della Poesia di Como ODV.

Foto di Анастасия Белоусова da Pixabay

Foto di andreas N da Pixabay

commenta