Hip hop dance championship

MAKE YOUR MOVE Urban Festival Lugano, tanta voglia di ballare

Dal 9 marzo tornano la danza e la cultura urban in un intenso fine settimana nel quale sia ballerini sia pubblico diventano protagonisti del festival ormai diventato meta di incontro di risonanza nazionale e internazionale

Eh si, gli svizzeri sono un popolo di ballerini altro che, in Confederazione si balla per un’intera settimana a maggio, c’è Steps: Festival della danza in aprile e, puntuale anche quest’anno, torna Make Your Move Urban Festival il 9 e 10 marzo a Lugano. L’appuntamento racchiude la cultura urbana e la danza sotto uno stesso tetto per un fine settimana nel quale sia ballerini sia pubblico sono protagonisti di un festival ormai diventato meta di incontro di risonanza nazionale e, vista la vicinanza, anche comasco. Dunque, anche se il meteo non lo lascia intendere, è quasi primavera e vien voglia di muoversi, saltare, ballare…make your move! E poi a Palazzo dei Congressi Lugano si sta bene.

La nuova edizione di Make Your Move Urban Festival propone due giorni tutti da vivere con tanti appuntamenti in cartellone che vogliono rappresentare la cultura street in tutte le sue forme, oltre a spettacoli, approfondimenti e party, ci sono esperienze da fare in prima persona grazie ai workshop e i contest proposti.  Senza dimenticare gli eventi collaterali in Piazza Castello e allo studio Foce che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni. Davvero il festival si conferma un’occasione per conoscere l’interessante mondo street e promuovere il networking tra le scuole di danza presenti sul territorio.

make your move lugano

Anche quest’anno confermato lo Switzerland Hip Hop International Dance Championship, l’appuntamento per il campionato nazionale, giunto alla 25°edizione, che per la settima volta si disputa a Lugano. Il concorso coreografico richiama crew da tutta la Svizzera per una gara all’insegna della street dance. I vincitori delle cinque categorie in gara, Kids, Varsity, Adults, Minicrew, JV Megacrew e Megacrews, potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2024 a Phoenix in Arizona. Il programma inizia alle 13, biglietti a 20 CHF, info su www.freebeat.ch. In questa edizione non mancheranno contenuti speciali, ospiti e intrattenimento per tutti.

make your move lugano

Si rinnova l’appuntamento anche con lo spettacolo delle scuole che grazie alla folta partecipazione di scuole del territorio ticinese e svizzero continuerà ad essere suddiviso in #PART1, che comprende prevalentemente Street Dance e #PART2 che ospita ballerini in prevalenza World Dance. Domenica dalle ore 11. Sempre domenica, ma al pomeriggio MYM Battle di Hip Hop ritorna a calcare le scene del festival. Le sfide tra ballerini da tutta la Svizzera e dall’ Italia, mostrerà incredibili performance di freestyle. Quest’anno possibilità anche per i più giovani di mettersi in gioco! L’evento è gratutio.
Per la prima volta Make Your Move ospita anche un talk nel quale associazioni ed enti inerenti la realtà della danza e che, grazie al loro impegno e divulgazione, aiutano a quest’arte di svilupparsi potranno fare due chiacchiere insieme sull’esperienza di ciascuno.

make your move lugano

Fuori dal Palazzo dei Congressi l’area street food con proposte gustose e, in piazza Castello le Swiss Parkour Series, spettacolari esibizioni e gare. Sabato gareggeranno i KIDS mentre domenica gli over 16. Al Foce, sabato ore 20:15 il Fresh Festival Lugano – Random, evento artistico e musicale eclettico: la combinazione di generi musicali, di modalità performative, di artiste e artisti emergenti e talenti affermati,  metteranno in rilievo l’importanza del suono e della performance nel contesto contemporaneo. Sempre al Foce domenica alle 17  CLUB CULT ORIGINAL VERSION propone il film Notorius B.I.G che ripercorre la vita del rapper americano dagli inizi all’apice del successo, sino alla misteriosa morte.

make your move lugano

Tanti altri appuntamenti sotto l’insegna del Make Your Move Urban Festival, le masterclass di danza, un programma appositamente studiato per le famiglie e Alma Latina, serata di puro divertimento dedicata ai balli caraibici. Il programma completo nel sito mymfestival.ch

commenta