Innovazione

Lomazzo, C.Next diventa sempre più polo di riferimento innovativo per le nuove imprese del territorio

Ingresso di una società che è il ramo operativo di Fondazione Cariplo: investimento importante e l'ambizione strategica per i prossimi anni

C.NEXT

Una novità importante nel mondo tecnologico e innovativo di C.Next. Da oggi nella società, costituita a dicembre 2021 all’interno dell’ hub di Lomazzo come capogruppo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale, figura anche il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo, che ha investito nella società 250.000 euro in equity. Entro i prossimi 7 anni C.NEXT ambisce a diventare lo snodo strategico e operativo per oltre 1.000 imprese innovative: l’obiettivo è coinvolgere oltre 15.000 knowledge workers all’interno di un network di 12 Innovation Hub presenti sul territorio nazionale e uno oltreconfine. Il primo polo del sistema è già attivo e ha sede a Ivrea alle Fabbriche ex Olivetti.

C.NEXT

Le attività proprie della NExT Innovation si riferiscono ai temi della trasformazione digitale e dell’Industria 5.0, affrontando i trend dell’innovazione tecnologica come realtà virtuale e intelligenza artificiale. “L’ingresso di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nella compagine societaria – commenta Stefano Soliano, amministratore delegato di C.NEXT S.p.A.-  rafforza ulteriormente il progetto e ci spinge a proseguire verso l’ambizioso obiettivo di costruire un sistema nazionale di poli di innovazione a supporto delle imprese e dell’economia dei territori. È quanto già avvenuto nel comasco con il polo ComoNExT”.

C.NEXT

“Con l’investimento in C.NEXT, la Fondazione intende dare il proprio contributo alla costruzione delle infrastrutture di mercato che possano favorire lo sviluppo dell’impact investing in Italia. Nella nostra visione, infatti, per facilitare la nascita di nuove imprese a impatto e contribuire alla diffusione della cultura dell’innovazione tecnologica e digitale nel nostro Paese, oltre all’offerta di capitale, è necessario supportare anche la crescita di soggetti che operino sul versante della domanda e del rafforzamento delle competenze. Confidiamo che la diffusione del modello di C.NEXT su tutto il territorio nazionale possa contribuire al raggiungimento di tali obiettivi.” – le parole di Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

C.NEXT

“Ho avuto il privilegio di vedere nascere Como Next e di seguirne la crescita. Ricordo l’intuizione che ebbe Fondazione Cariplo nel puntare su questo polo dell’innovazione, recuperando un luogo che era nella memoria di molti comaschi, ma era lasciato al degrado. I numeri e ciò che è stato fatto dimostrano quanto quell’intuizione è stata vincente. La partnership con la Fondazione social venture aggiunge un altro tassello importante, favorendo lo sviluppo di nuove attività. Tutto ciò fa bene al territorio comasco, ma anche all’indotto e al comparto che va ben oltre i confini regionali e nazionali” così Enrico Lironi, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo

Più informazioni
commenta