Basilica san vincenzo in galliano a cantù

“Psicopompo”, Amélie Nothomb incontra Le Sfogliatelle

Venerdì 23 febbraio la pluripremiata scrittrice belga Amèlie Nothomb presenterà il suo nuovo libro nella Basilica di Galliano, a Cantù

Amélie Nothomb presentazione Le Sfogliatelle Cantù

Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, presso la Basilica di San Vincenzo in Galliano, in via San Vincenzo 8 a Cantù, l’Associazione Culturale Le Sfogliatelle presenterà una serata davvero speciale, dal titolo Come lucciole d’inverno, che avrà una protagonista altrettanto speciale: la scrittrice di fama internazionale Amélie Nothomb, dialogando con Alida Paternostro e l’interprete Elena Vivaldi, presenterà il suo ultimo libro dal titolo Psicopompo, edito da Voland, in collaborazione con AVIS Comunale di Cantù, Unico Restaurant, Libreria La Ciurma, CiaoComo e con il patrocinio della Assessorato alla cultura del Comune di Cantù.

Scrittrice prolifica e visionaria, in questo trentaduesimo romanzo Amélie Nothomb racconta del suo amore per gli uccelli e per il loro volo, della sua infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, della violenza subita appena dodicenne sulla spiaggia di Cox’s Bazar in Bangladesh. A cui fanno seguito il trauma, l’anoressia come crudele possibilità di resurrezione e infine il potere salvifico della scrittura con la severa disciplina necessaria. Pagine intrise di intimità, per il romanzo più personale e autobiografico della pluripremiata e amatissima autrice belga. Un libro diverso dai precedenti ma che allo stesso tempo li illumina tutti.

Amélie Nothomb presentazione Le Sfogliatelle Cantù

Figlia di un diplomatico belga membro di una delle famiglie brussellesi più in vista, Amélie Nothomb è nata a Kobe nel 1967 ed ha trascorso la sua infanzia prima in Giappone e poi in Cina. Ha esordito nel 1992 con Igiene dell’assassino e da allora pubblica un libro l’anno scalando ogni volta le classifiche di vendita. Moltissimi i premi letterari vinti e gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati dai suoi romanzi, tutti tradotti in Italia da Voland. I suoi racconti sono prevalentemente autobiografici e la sua fonte di ispirazione è il suo percorso di vita. I suoi romanzi hanno venduto oltre 18 milioni di copie nel mondo.Con Primo sangue si è aggiudicata il Prix Renaudot 2021 e il Premio Strega Europeo 2022, e per l’insieme della sua opera le è stato assegnato il Premio Hemingway per la Letteratura 2023.

Libri in vendita a cura della Libreria La Ciurma di Como.

La presentazione, ad ingresso gratuito, risulta già sold out.

(Foto di copertina: ActuaLitté, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons)

commenta