i lavori |
Como
/
Cronaca
/

Il cantiere dell’autostrada A9, la nostra presa diretta: rallentamenti, ma niente paralisi del traffico

13 febbraio 2024 | 16:50
Share0

La situazione di oggi: si rallenta ad un chilometri dallo scambio di carreggiata, ma in pochi minuti sei già in marcia verso la Svizzera. Intervento fino a maggio.

Rallentamenti si, ma nessuna paralisi della circolazione. Certo, la giornata di oggi – senza scuole per il Carnevale romano – forse fa testo a metà. Ma la sensazione – con la nostra presa diretta di stamane da Como Centro a Monte Olimpino passando per il cantiere ripreso ieri (con salto di carreggiata) alla galleria di San Fermo – è che la circolazione da e per la Svizzera non sarà una passeggiata da qui ai prossimi mesi. I rallentamenti (nostro video qui sotto) iniziano a quasi un chilometro dallo scambio di carreggiata, ma oggi sono stati decisamente “soft”. Nessuna paralisi tra auto e camion in direzione del valico di Brogeda, lo stesso (almeno stamane) nell’opposta direzione (dalla Svizzera verso Como)

Il cantiere durerà fino ai primi di maggio quando dovrebbe esere definitivamente concluso l’intervento di messa in sicurezza della galleria. In questi mesi la situazione resterà quella di oggi vista con la nostra presa diretta: da due corsie ad una all’altezza del cantiere. E se il flusso di traffico è relativaente normale la situazione – come stamane – si risolve in pochi minuti. In caso di tanto traffico la situazione rischia di diventare esplosiva.

cantiere autostrada dei laghi a9 verso la svizzera salto carreggiata

LEGGI ANCHE QUI