Simone Tudda in “Nell’occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora”

4 febbraio 2024 | 09:53
Share0
Simone Tudda in “Nell’occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora”

Al Foce Lugano una partitura drammaturgica per raccontare la storia di Tortora e del suo caso giudiziario

Mercoledì 7 febbraio allo studio Foce di Lugano  va in scena  Nell’occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora interpretato da Simone Tudda, un testo d’esordio – premiato al X Concorso Autori Sipario – del talentuoso Chicco Dossi, un monologo in cui si narra e si scava per portare allo scoperto distorsioni aberranti del “caso Tortora”.

Per chi non lo conosce o non se lo ricorda: durante un soggiorno di lavoro a Roma, Enzo Tortora, giornalista e conduttore televisivo di successo, venne prelevato dai carabinieri nel cuore della notte e portato in commissariato: i capi d’imputazione sono quelli di associazione camorristica e spaccio di droga, accuse, infondate e mai verificate dalla magistratura, mosse da pentiti di mafia. Seguirono anni tra carceri e tribunali, nei quali Tortora si fece portavoce della battaglia per la giustizia giusta, per tutti quelli che, a differenza sua, parlare non possono.

studio foce caso tortora

“Dalle parti di Corso Magenta, a Milano, proprio davanti dal Teatro Litta, c’è Largo Enzo Tortora – racconta Chicco Dossi –  Quasi più una commemorazione che una targa toponomastica, non credo che possieda nemmeno un numero civico,  in piccolo, sotto il nome, reca la scritta «giornalista» e le date di nascita e di morte: 1928-1988. Più per curiosità che per senso civico, un giorno, ho deciso di informarmi. Ho scoperto che il «caso Tortora» era ben noto alla generazione di mia madre e assolutamente sconosciuto alla mia. Un caso di malagiustizia, forse ancora più eclatante perché perpetrato ai danni di una persona nota agli italiani, dal momento che il suo volto teneva banco per un’ora e mezza a settimana sulle reti nazionali”.

La storia di Enzo Tortora è la storia di un uomo che, dall’alto della sua posizione di personaggio pubblico, ha deciso di farsi portavoce di una battaglia che non ha colore politico: quella della giustizia giusta.

studio foce caso tortora

mercoledì 7 febbraio ore 20.30

TEATRO FOCE
VIA FOCE 1 LUGANO

NELL’OCCHIO DEL LABIRINTO APOLOGIA DI ENZO TORTORA

Testo e regia di Chicco Dossi
Con Simone Tudda
Produzione Teatro della Cooperativa

Si ringrazia l’Associazione Enzo Tortora

biglietti CHF 25. Prevendita online: luganolac.ch