Lo scorso anno raccolti oltre 100.000 euro

DAI COMO dona per lo sport! 25 squadre nel campionato della solidarietà

Sono 25 le società sportive dilettantistiche che dall'1 marzo si attiveranno per raccogliere donazioni con il supporto di Fondazione Comasca e BCC di Cantù

dai como dona per lo sport

Lo scorso anno il Gruppo Pattinatori Mobili di Cantù ha racolto 21.906 euro e non è andata male nemmeno alla ASD Ultra Di che con le donazioni ha incassato 17.360 euro. Il primo “campionato della solidarietà” DAI COMO dona per lo sport!, sostenuto dalla Fondazione Comasca e dalla BCC di Cantù, ha raccolto oltre 100.000 euro; soldi preziosi per le casse delle società sportive dilettantistiche che vivono, economicamente, sul filo di lana a fronte dei benifici che producono in termini di benessere, educazione e socialità.

Nuovo anno e nuova edizione di DAI COMO dona per lo sport!, il campionato di raccolta fondi per le società sportive del nostro territorio cui si sono iscritti 25 squadre. Vincitrice finale sarà l’associazione che riuscirà a raccogliere la somma più alta nell’arco di due mesi (dall’1 marzo al 28 aprile). Come nella prima edizione, è prevista anche una classifica stilata in base al numero dei donatori coinvolti. A chi risulterà in vetta verrà consegnata la Coppa Biosonic, nuovo sponsor locale che con la propria adesione al progetto conferma il forte impatto ottenuto dalla prima edizione. Un terzo trofeo sarà alla fine destinato a chi avrà attivato più donatori in rapporto al numero dei propri tesserati.

25 società per Dai Como dona per lo sport 2024

Ma quanti e quali saranno gli enti che si sfideranno nella nuova edizione? Le società iscritte sono 25 (numero superiore a quello dei più importanti campionati di calcio…) e coprono davvero un po’ tutte le discipline: da quelle individuali a quelle di squadra (calcio, basket, hockey…), da quelle dal sapore global (baseball, judo, trekking…) a quelle più local, storicamente radicate nel comasco (canottaggio, nuoto, ginnastica…) Non mancano al nastro di partenza le associazioni protagoniste della passata edizione: in particolare il Gruppo Pattinatori Mobili di Cantù e l’A.S.D. Ultra Di, che sono state esempio di ottima strategia comunicativa. Interessante anche la presenza di new entry che allargano il cerchio geografico degli iscritti e la varietà del paesaggio associativo. A fianco di enti consolidati delle dimensioni della Pol. Comense o della Canottieri Lario troviamo anche realtà più giovani e in crescita come la MTB Fun & Trails di Albavilla, nata nel 2016, o la BikEmotion di Lurate Caccivio, fondata nel 2018.

25 società per Dai Como dona per lo sport 2024

Il quadro dei partecipanti è dunque dei più promettenti. L’anno scorso venne raggiunto un traguardo complessivo molto importante: più di centomila euro in donazioni. Si riuscirà a superarlo? “E’ iniziato il riscaldamento per provarci…. Ma al di là di ogni cifra, sarà importante la crescita interna ad ogni associazione e, di riflesso, in tutta la nostra comunità.” – risponde Bernardino Casadei, ideatore di Dai Como. Lo spirito con cui molti hanno aderito a questo progetto, unico al mondo, è già emerso al primo incontro previsto dal corso di promozione del dono, un’iniziativa che accompagnerà le società sportive sino all’inizio del campionato.

leggi anche
bernardino casadei promotori del dono e dai como dona per lo sport locandina
Gli aiuti
La Fondazione provinciale della Comunità comasca ci riprova: seconda edizione di “Dona per lo sport”
commenta