lo choc |
Como
/
Cronaca
/

Como, scritte offensive nella notte contro il direttore di Etv: un folle raid ad un passo dalla Questura

1 febbraio 2024 | 11:22
Share0
Como, scritte offensive nella notte contro il direttore di Etv: un folle raid ad un passo dalla Questura

Tutto riconducibile al movimento no vax: avevano già imbrattato i muri all’esterno dell’ospedale di Cantù qualche mese fa

Follia come quella già effettuata all’esterno dell’ospedale di Cantù. Già perchè la “firma” è la stessa ed è riconducibile al movimento “No vax”. Nella notte ignobili scritte contro il direttore di Etv (Andrea Bambace) all’esterno della sede di via Sant’Abbondio a Como ed i giornalisti dell’emittente in generale. Sconcerto e sbigottimento stamane quando in molti hanno notato le scritte sui muri esterni dell’emittente, ad un passo dalla Questura. Gli uomini della Digos sono al lavoro da stamane per poter risalire all’autore – o agli autori – dello scriteriato gesto. Quasi certamente (link qui sotto) gli stessi di analoghi blitz nei mesi scorsi, tra Cantù e la Brianza.

Al collega Andrea tutta la solidarietà della redazione di CiaoComo per una offensa del tutto gratuita e folle. Certamente da condannare.

LE REAZIONI: CONDANNA DEL GESTO, SOLIDARIETA’ AL DIRETTORE

LA NOTA DEL PD

Il Partito Democratico di Como desidera esprimere la propria solidarietà al direttore di Espansione Tv Andrea Bambace e a tutti i giornalisti della testata per le deplorevoli scritte apparse questa notte sul muro esterno della redazione. Un gesto tanto vile quanto incivile da parte del movimento “No Vax”, da condannare fermamente.

Il lavoro che Etv e le altre testate giornalistiche svolgono quotidianamente è un importante mezzo per garantire l’informazione e quindi la democrazia nel nostro Paese. Un servizio pubblico fondamentale, contro cui attacchi del genere non sono tollerabili. Ringraziamo, pertanto, i giornalisti per il costante impegno e la professionalità nel proprio lavoro, augurando loro di poterlo svolgere sempre con la massima serenità, liberi da intimidazioni e da atti vergognosi come questo.

Carla Gaiani, Segretaria Provinciale

Daniele Valsecchi, Segretario Cittadino

QUELLA DEL DEPUTATO (LEGA) EUGENIO ZOFFILI

Esprimo massima solidarietà al direttore dell’emittente comasca Espansione TV, Andrea Bambace, e a tutti i giornalisti colpiti dal vergognoso attacco di ignoti, che la notte scorsa hanno imbrattato le mura esterne della redazione a Como, ricoprendole di ignobili insulti. So purtroppo come ci si sente, io stesso lo scorso anno sono stato vittima di simili criminali che avevano fatto scempio dei muri di Erba con scritte anarchiche e minacciandomi di morte. Ho piena fiducia nelle nostre Forze dell’Ordine e auspico che questi delinquenti vengano celermente assicurati alla giustizia”. Così il Deputato comasco Eugenio Zoffili, Vice Coordinatore regionale della Lega Lombarda Salvini Premier

LE PAROLE DEL SOTTOSEGRETARIO NICOLA MOLTENI

Esprimo la mia massima solidarietà a Espansione Tv per le scritte infami, le vili intimidazioni al direttore ed agli stimati professionisti della redazione”. É il commento del sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni, sull’aggressione alla sede di Espansione Tv, imbrattata nella notte con scritte offensive ai danni dei giornalisti. “Ho preso immediato contatto con il Prefetto – ha concluso il sottosegretario – Le Forze dell’ordine sono già al lavoro per perseguire responsabili”.

LA NOTA DELL’ASSESSORE REGIONALE ALESSANDRO FERMI

È con profonda preoccupazione che apprendo degli episodi di intimidazione e delle scritte offensive apparse sui muri dell’emittente Espansione Tv”. Questa la reazione dell’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi alle scritte comparse questa mattina sui muri all’esterno della sede della televisione locale comasca. “La libertà di stampa e il diritto di informare sono valori fondamentali, alla base della nostra democrazia – ha aggiunto Fermi – Gli attacchi subiti dai giornalisti rappresentano dunque anche un attacco diretto alla libertà di espressione e al diritto di informare i cittadini. È fondamentale invece preservare un clima di rispetto reciproco e dialogo costruttivo. Al direttore Andrea Bambace e a tutti i suoi colleghi la mia solidarietà, nella certezza che continueranno a svolgere il loro lavoro con la stessa passione – ha concluso – Sono certo che le autorità competenti faranno presto luce su questo increscioso episodio”.

E QUELLA DELLA PARLAMENTARE DEL PD CHIARA BRAGA

Esprimo la mia piena solidarietà a EspansioneTv, a tutti i giornalisti e in particolare al direttore di ETg Andrea Bambace, fatti oggetto di vili e deliranti insulti scritti nella notte sui muri della sede dell’emittente televisiva comasca”. Lo fa sapere in una nota la capogruppo del PD alla Camera dei Deputati, la comasca Chiara Braga. “Siamo e staremo sempre – conclude l’esponente dem – dalla parte della libertà di stampa e di informazione, basi su cui si fonda la nostra democrazia, libertà che difenderemo e tuteleremo ad ogni livello.”