Il chiarimento

Fatebenefratelli, preoccupazioni dei dipendenti: interrogazione 5Stelle per un confronto con i vertici

Paola Pizzighini:“Da approfondire quali siano le prospettive per il territorio e il piano industriale da parte della nuova gestione del presidio ospedaliero"

fatebenefratelli ospedale

Incertezza sugli aspetti organizzativi del lavoro all’interno del presidio ospedaliero e silenzio della nuova proprietà nei confronti dei dipendenti. Sono questi i motivi di preoccupazione esternati dal personale dell’Ospedale di Erba durante l’assemblea dei lavoratori della scorsa settimana. Lo storico presidio ospedaliero “Fatebenefratelli”, infatti. è stato recentemente acquisito dalla “Lifenet Healtcare” di Milano, già pienamente insediata all’interno della struttura erbese da un paio di mesi.  Ma da allora avrebbero avuto scarsi contatti con la nuova società.


Così Paola Pizzighini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle:“Oggi come Movimento 5 Stelle abbiamo depositato una richiesta di audizione a mia firma in III Commissione di Regione Lombardia allo scopo di confrontarci con la nuova dirigenza dell’Ospedale di Erba e approfondire quali siano le prospettive per il territorio e il piano industriale da parte della nuova gestione del presidio ospedaliero. Un passaggio molto importante nella Commissione Regionale finalizzato a chiarire molti degli interrogativi, che sia il personale sanitario che i cittadini si stanno ponendo. Da mesi in molti si stanno chiedendo soprattutto quali reparti verranno mantenuti aperti, quali verranno rilanciati e quali verranno chiusi. Desta particolare preoccupazione il mantenimento del Pronto Soccorso poiché è di fondamentale importanza per tutto il territorio dell’Erbese e della Vallassina. Un suo depotenziamento o addirittura una sua possibile chiusura rischiano di mettere in seria difficoltà un’area decisamente vasta. La salvaguardia del Pronto Soccorso erbese diventa pertanto un obiettivo fondamentale”.

commenta