La giornata

Domenica sportiva lariana: sorride solo la Tecnoteam, ancora sconfitte per Libertas e Como Women

Le ragazze di Chiappafreddo espugnano Mondovì nella Poule Promozione: inizio con il botto. Quarta sconfitta di fila per le altre formazioni comasche: momento no

La domenica sportiva lariana sorride solo alla Tecnoteam Albese Volley Como (A2 donne). Momento no per la Pool Libertas (volley maschile A2, alla quarta sconfitta di fila, la terza a Casnate ed anche per la Como Women che incassa un ko interno (anche per le ragazze il quarto di fila) contro il Sassuolo. Dettaglio
A2 DONNE – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO
partite di albese volley, libertas cantù e como women calcio donne
Una vittoria per iniziare la Poue Promozione. Non affatto scontata, su un terreno ostico per Albese. Qui finora mai l formazione aveva vinto in passato. La prima volta è “squillante”: un sonante 3-0 ai danni delle padrone di casa della Lpm Bam Mondovì, messe sotto con autorità e cuore in tre set perfettamente giocati da Veneriano e compagne. Sotto l’ottima regia di Nicolini lucidissima sempre, hanno dato il massimo le due centrali Meli e Veneriano, le bande Longobardi e Bulaich e sopratutto la super-Eva Zatkovic di stasera: 25 punti, muri (3) ed un paio di aces, assoluta Mvp della serata. Trascinatrice in una sola parola. Senza dimenticare i recuperi di un libero-molla come Fiori: ha preso tutto quello che poteva ed anche di più.
Partenza un pò con il freno a mano tirato per la Tecnoteam, poi esce fuori il carattere di questa squadra e la tranquillità che sa trasmettere il suo allenatore: stimoli e positività da Mauro Chiappafreddo e dal suo staff. Le guerriere recuperano e superano Mondovì a metà del primo set, poi vanno via e chiudono a loro favore (20-25). Ben controllato il secondo, sempre al comando (19-25) in scioltezza il terzo fino al break delle padrone di casa nel finale: si sono avvicinate pericolosamente, ma coach Mauro ha chiesto tempo, ha riordinato le idee e le sue ragazze sono ripartire: grinta, cuore, aiuto reciprico. Quello che fa grande una squadra. E questa Tecnoteam ha dimostrato questo pomeriggio di essere una formazione sempre più in crescita e con l’anima come ha detto, a fine match, il presidente Crimella.
La gioia a fine match della ex Marika Longobardi, suo il punto decisivo di stasera al terzo set:”Tanta emozione per me tornare qui a Mondovì con i tifosi che lo scorso anno tifavano per me. Vincere è stata una emozione ancora più grande per noi. Voglio fare i complimenti alla mia squadra che veramente ha disputato una gara bellissima. Orgogliosa di tutte le mie compagne. Non abbiamo mai abbassato la testa. Ci siamo sempre aiutate e abbiamo vinto una gara importantissima. In squadra ci troviamo proprio bene come carattere. Siamo un ottimo gruppo. Bellissimo inizio della Poule Promozione, ora avanti così….”
LPM BAM MONDOVI’ – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 0-3 (parziali 20-25 19-25 22-25)
LPM BAM MONDOVI’: Riparbelli 4, Allasia 2, Grigolo 2, Farina 11, Decortes 14, Lux 9, Tellone (L), Coulibaly 6, Lapini. Non entrate: Manig, Marengo, Cagnasso, Pizzolato (L). All. Basso.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Bulaich 13, Veneriano 5, Zatkovic 25, Longobardi 6, Meli 7, Nicolini, Fiori (L). Non entrate: Radice, Patasce, Bernasconi, Brandi. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Marigliano, Giulietti. NOTE – Spettatori: 430, Durata set: 21′, 22′, 23′; Tot: 66′. MVP: Zatkovic.
Top scorers: Zatkovic E. (25) Decortes C. (14) Bulaich Simian D. (13)
Top servers: Zatkovic E. (3) Meli D. (2) Longobardi M. (1)
Top blockers: Farina A. (5) Veneriano M. (2) Allasia V. (2)
(foto servizio Sandro Bertola)
A2 MASCHILE POOL LIBERTAS CANTU’
partite di albese volley, libertas cantù e como women calcio donne

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

EMMA VILLAS SIENA 3

(22-25, 25-18, 20-25, 20-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Pedron 2, Gamba 23, Galliani 10, Ottaviani 15, Aguenier 8, Rossi 8, Butti (L1), Magliano, Bacco, Monguzzi. NE: Gianotti, Quagliozzi, Ozzi, Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 8, battute sbagliate 12, muri 6).

EMMA VILLAS SIENA: Nevot 4, Krauchuck Esquivel 18, Pierotti 13, Tallone 16, Copelli 11, Trillini 6, Bonami (L1), Milan, Acuti. N.E.: Gonzi, Pellegrini, Picuno, Ivanov, Coser (L2). All: Graziosi, Ass.All: Monaci, Passaponti (battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 8).

Arbitri: Anthony Giglio (Trento) e Antonio Gaetano (Catanzaro)

Addetto al videocheck: Lorenzo Tropea

Quarta sconfitta consecutiva per il Pool Libertas Cantù nella partita appena conclusa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate contro la Emma Villas Siena. I canturini però escono a testa alta dall’incontro con la quotata formazione toscana, avendo giocato per larghi tratti alla pari con gli avversari con un’ottima prestazione in battuta (8 ace a fronte di soli 12 errori totali).

Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Andrea Galliani e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Gianluca Rossi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Gianluca Graziosi risponde con Thomas Nevot in cabina di regia, Matheus Krauchuck Esquivel opposto, Matteo Pierotti e Alessio Tallone in banda, Riccardo Copelli e Stefano Trillini al centro, e Federico Bonami libero.

A inizio primo set un ace di Tallone permette alla Emma Villas di prendere il doppio vantaggio (2-4), ma Ottaviani risponde con la stessa moneta ed è subito parità a quota 7. Due errori di Gamba e Siena torna a +2 (7-9), ma Pedron mura Tallone per il pareggio a quota 9. Si prosegue lottando palla su palla, e il muro di Copelli su Galliani convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (15-17). I toscani, però, non perdono il ritmo, e allungano con Krauchuck (16-20). Il Pool Libertas prova a tornare sotto (19-21), l’ace di Ottaviani segna il -1 (21-22), ma Aguenier attacca out per il primo set point esterno. Un errore di Rossi consegna il parziale ai senesi (22-25).

A inizio secondo set la Emma Villas prova a scappare subito con Trillini (1-4), ma Gamba martella dai nove metri, e un suo ace segna il sorpasso interno (5-4). Tallone riporta il pallino del gioco dalla parte dei suoi (7-8), ma il Pool Libertas non indietreggia di un centimetro, e ribalta di nuovo la situazione con Galliani (11-10). Un ace di Gamba manda i suoi a +2 (13-11), ma Tallone e Pierotti rimettono tutto in parità a quota 13. Un fallo in attacco di Tallone riporta Cantù a +2 (15-13), Copelli attacca out, e Coach Graziosi vuole parlarci su (18-15). Al rientro in campo Ottaviani prima mette a terra una magia di Pedron, poi piazza un ace, e Coach Graziosi chiama il suo secondo time-out (21-16). Al rientro in campo i padroni di casa non perdono il ritmo, allungano grazie a due attacchi out degli ospiti (24-17), e chiudono con Gamba (25-18).

L’inizio di terzo set è in perfetto equilibrio con continui ribaltamenti di fronte fino ai due attacchi di Pierotti che lanciano la Emma Villas, e convincono Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (6-9). Al rientro in campo si scatena Ottaviani, e un suo ace riporta lo scarto tra le squadre al minimo (10-11). Gamba prima disfa (l’attacco out che vale l’11-14), poi fa (suo l’ace del 13-14). Un ace di Copelli, ed è di nuovo +3 esterno (13-16), e sarà già lo strappo decisivo. Trillini mette a terra la palla del +4 (15-19), Krauchuck quella del +6 (17-23), e Siena chiude con Krauchuck (20-25).

A inizio quarto set Krauchuck trova un ace, Nevot mura Ottaviani, e la Emma Villas va a +2 (5-7). Aguenier piazza il muro della parità già a quota 8; Siena non perde il ritmo e riallunga grazie ad un attacco out di Galliani (9-11), ma Gamba rimette il punteggio in pari a quota 11. E’ lo stesso opposto mancino con un attacco sull’antenna a ridare il doppio vantaggio esterno (11-13), ma l’attacco di Rossi riporta tutto in pari a quota 14. Un incredibile errore di valutazione in difesa di Butti consegna il nuovo doppio vantaggio ai toscani, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (16-18). Al rientro in campo l’inerzia del gioco non cambia, e Coach Denora Caporusso chiama il suo secondo time-out in breve tempo (17-21). E’ lo strappo decisivo: il cambiopalla senese funziona alla perfezione, e gli ospiti chiudono parziale e incontro grazie ad un attacco out di Gamba (20-25).

Queste le parole di Coach Francesco Denora Caporusso a fine partita:“Purtroppo quello che conta alla fine è sempre il risultato. Però i ragazzi oggi hanno dato una risposta, cioè che siamo una squadra ancora viva, e questo mi rende orgoglioso. Peccato per l’ultimo set, nel quale ci siamo portati dietro un errore che andava buttato alle spalle. Tutti gli errori fanno parte del gioco, che sia un attacco o una battuta, solo che non è facile in questo momento. In ogni caso portiamo a casa due set di altissimo livello e giocati alla pari contro una squadra molto forte in questo momento, e che non perdona niente. Nel terzo, infatti, abbiamo leggermente mollato in ricezione, e questo aspetto ci ha condizionato. Ora stacchiamo un giorno perché sono state due settimane intensissime, e poi pensiamo al resto del campionato”.

 

CALCIO FEMMINILE SERIE A

partite di albese volley, libertas cantù e como women calcio donne

quinta giornata di ritorno di campionato contro il Sassuolo. Alle 15:00 il fischio d’inizio, Mister Bruzzano schiera il 4-2-3-1: Korenciova – Lundorf, Rizzon, Lipman, Cecotti – Karlernas, Vaitukaityte – Monnecchi, Skorvankova, Kajan – Martinovic. Il Sassuolo risponde con il 4-3-3: Durand – Mella, Filangeri, Pleidrup, Phitjens – Pondini, Missipo, Prugna – Beccari, Kullashi, Sabatino.

 

Primo tempo: il primo pallone è del Como Women, con Martinovic che batte il calcio d’inizio. Uno scontro a viso aperto, per due squadre che vogliono conquistare punti fondamentali per la classifica. Il Como tiene alto il pressing e prova da subito il tiro in porta, ma trova un Sassuolo organizzato in difesa che respinge il pallone. La prima occasione da goal è delle neroverdi, con Pleidrup che tira in porta ma Korenciova spinge il pallone sopra la traversa. Il Como reagisce e costruisce la prima vera occasione da rete con Martinovic, che colpisce di testa il pallone dopo la battuta del calcio di Kajan. Subito dopo è Karlernas a provare il colpo di testa sul secondo palo, ma il pallone finisce sul fondo. Il Sassuolo al 44’ minuto prova a sbloccare la partita, con Sciabica che con un’azione personale prova il tiro, ma il pallone esce. L’arbitro concede 2 minuti di recupero, minuti che vedono la prima rete del Como Women grazie a Lipman, ma l’assistente alza la bandierina e il goal viene annullato per fuorigioco. Si rientra negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

 

 

Secondo tempo: il gioco riprende con il Sassuolo, che attacca fin da subito e prova a segnare la prima rete della partita, ma trova sempre la respinta da parte del Como. Al 59’ minuto arrivano le prime sostituzioni della partita, entrano in campo Sevenius e la nuova arrivata Zanoli, dopo pochi minuti il Como ci prova con Kajan che, su assist di Karlernas, tira in porta da fuori area, ma viene bloccata dalla parata di Durand. Si alza il ritmo di gioco e il Como prova in più occasioni a cercare la rete. Mister Bruzzano effettua le ultime sostituzioni del match, inserendo prima Bergersen e poi Hilaj e Colombo. Al minuto 84’ il Sassuolo si porta in vantaggio con una rete della neo entrata Clelland, che riceve assist da Sabatino. Dopo 3 minuti di recupero, la partita termina sul risultato di 0-1. Per le comasche quarto ko di fila in questa fase del campionato

 

Al termine della partita Mister Bruzzano amareggiato: “C’è del rammarico per il risultato, perchè credo sia stata una partita equilibrata. È un periodo in cui le cose non ci girano, sarebbe facile parlare di crisi, ma per me non è così perchè oggi la prestazione c’è stata e sono sicuro che con qualcosa in più le partite si possono raddrizzare.”

 

(Foto credit Sandro Bertola Tecnoream, Patrizia Tettamanti Libertas e Fabrizio Cusa Como Women)

commenta