La situazione

Sciopero del trasporto per oggi: a rischio i treni delle Nord e la funicolare, regolari pullman e battelli

De fasce di garanzia per chi aderisce, possibili ripercussioni per Milano. Bus in servizio regolare.

Primo giorno di sciopero del 2024 per il trasporto pubblico. I sindacati di categoria hanno proclamato un’agitazione di 24 ore, ma le modalità esecutive sono in realtà diverse da territorio a territorio. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria Cobas lavoro privato, Cub trasporti, Unione sindacale di base (Usb), Adl, Sgb, Associazione lavoratori Cobas e Orsa. Sono diversi i motivi della protesta: si va dalla richiesta di aumenti salariali alle maggiori tutele in tema di sicurezza, passando per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale.

pullman asf per modifiche linee esondazione del lago

Atm fa sapere che a Milano lo sciopero dei suoi mezzi potrebbe avere conseguenze in due fasce orarie: dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como – Brunate, gestita da personale Atm, è a rischio in queste fasce orarie. Coinvolti poi anche i convogli di Trenord che operano su Ferrovienord Spa: servizio garantito solo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Stop, dalle 16:31 alle 20:31, anche per il personale Movibus.

 

A Como regolare il servizio dei pullman di Asf autolinee e dei battelli della Navigazione: nessun dipendente ha annunciato di aderire all’agitazione.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
medico generico camiche bianco e stetoscopio
La protesta
Lunedì con lo sciopero dei medici contro il Governo: possibili disagi per le visite già programmate
commenta