La polemica

Sede disagiata dei vigili del fuoco a Menaggio: botta e risposta tra Braga e il sottosegretario Molteni

La deputata comasca del PD:"Una valutazione errata del Ministero". Il leghista:"I problemi non si rivolvono con le polemiche: al lavoro per una rivalutazione del caso"

sede di menaggio esterno vigili del fuoco con mezzi parcheggiati

Un errore, uno sbaglio di valutazione nell’ambito dell’emergenza e del soccorso pubblico del territorio del Centro e Alto lago di Como, l’aver negato il riconoscimento dello status di sede disagiata temporanea al distaccamento dei Vigli del Fuoco di Menaggio”. Lo fa sapere in una nota la capogruppo del PD alla Camera, Chiara Braga a seguito dell’informativa ufficiale fatta pervenire dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno al Comando dei Vigili del di Como, contenente il diniego della qualifica di sede disagiata per la caserma di Menaggio.

Una decisione inopportuna quella presa dal Ministero dell’Interno che ha escluso dall’elenco dei distaccamenti disagiati, la sede di Menaggio, dopo esservi stata ricompresa per anni, seppur in maniera temporanea. Una scelta che – prosegue la deputata comasca – non ha tenuto neppure in considerazione il ruolo strategico svolto dal distaccamento di Menaggio chiamato, in una zona caratterizzata da elementi territoriali e viabilistici peculiari come il lago di Como, a intervenire in situazioni molto spesso critiche come nei casi di interruzione totale della viabilità in conseguenza di smottamenti, alluvioni, frane e crolli sempre più frequenti nelle zone del lago”.

 

Poche ore dopo arriva la replica del sottosegretario del MInistero Nicola Molteni:“Non è certamente con le polemiche sterili che si affrontano e si risolvono i problemi quando l’obiettivo comune è quello di tutelare l’operato dei vigili del fuoco di Menaggio. Questo distaccamento rappresenta un presidio del soccorso pubblico lariano indispensabile per garantire la sicurezza e la prevenzione in un bacino territoriale importante come quello del Lago di Como”. Sono le dichiarazioni di Nicola Molteni, sottosegretario al ministero dell’Interno, sulla decisione relativa allo status di sede disagiata negato alla caserma di Menaggio.

 

È ferma volontà dell’amministrazione del Ministero dell’Interno preservarlo e difenderlo nell’interesse dei cittadini, delle comunità locale e degli stessi appartenenti al Corpo dei vigili del fuoco. La decisione sul mancato riconoscimento come sede disagiata di Menaggio non è irreversibile – ha sottolineato Molteni – e potrà essere tranquillamente rivalutata. Siamo già al lavoro da qualche giorno in questa direzione. C’è un contatto costante tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Prefettura di Como soprattutto in relazione al piano dei lavori dell’Anas. Sono al vaglio le circostanze di fatto e i presupposti tecnici – ha concluso Molteni – per una ulteriore approfondita analisi”.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
vigili del fuoco intervento distacco rocce pedonale di menaggio per san siro e tetto in fiamme sagnino
Il dettaglio
Il doppio intervento dei vigili del fuoco: rocce cadute a Menaggio e un tetto in fiamme a Sagnino
Più informazioni
commenta