gleam-X. Lo spazio sconosciuto |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Teatro Sociale, torna in scena l’operetta con Cin Ci Là

15 dicembre 2023 | 12:00
Share0
Teatro Sociale, torna in scena l’operetta con Cin Ci Là

Domenica 17 dicembre, alle 17, la Compagnia d’operette Elena D’Angelo porta sul palco “Cin Ci Là” di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo

Domenica 17 dicembre, alle 17, torna al Teatro Sociale di Como il consueto appuntamento, sempre molto atteso, con il mondo dell’operetta: il titolo scelto per questo stagione è Cin Ci Là, operetta in tre atti presentata per la prima volta a Milano, al Teatro Dal Verme, il 18 dicembre 1925, quasi cent’anni fa.
L’operetta negli Anni Venti deve la propria fortuna ad un duo d’eccezione: il musicista, librettista e impresario napoletano Carlo Lombardo e il celebre violinista veneziano Virgilio Ranzato. È soprattutto grazie a loro che il genere brillante dell’operetta diventa veramente “italiano”: Cin Ci Là rappresenta uno dei più clamorosi successi del loro repertorio.

L’allestimento che si vedrà in scena al Sociale è quello della Compagnia d’operette Elena D’Angelo, con la regia della stessa Elena D’Angelo, anche in veste di protagonista, coreografie di Martina Ronca, allestimento e costumi Grandi Spettacoli, corpo di ballo e orchestra Compagnia Elena D’Angelo, direttrice Marcella Tessarin.
Fondata nel 2014, la Compagnia di Operette Elena D’Angelo mette in scena produzioni curate nei minimi particolari, nel rispetto della filologia dello spettacolo, ma con una particolare attenzione al gusto del pubblico di oggi, con eleganti allestimenti, l’uso della musica dal vivo, la presenza di un corpo di ballo formato da 6 ballerini, 11 artisti professionisti, 15 orchestrali e apparato tecnico.

Cin Ci Là al Teatro Sociale di Como

Cin ci là è un caso atipico di operetta: pochi spazi lirici ed un impianto che guarda sicuramente più alla rivista. Ma nel 1925 era quello il tipo di spettacolo che gli amanti del genere chiedevano e Lombardo e Ranzato si adeguarono. Le cronache dell’epoca riportano notizie di duetti bissati e trissati. Anche la musica fu lodata come aggraziata nelle sue larghe volute sentimentali, nel ritmo delle canzoni e nelle sue svelte allegrie.
Oggi Cin Ci Là resta, nel territorio italiano, una delle operette più amate dal pubblico e più rappresentate dalle compagnie di giro.

Biglietti disponibili presso la biglietteria e online sul sito del Teatro Sociale