Ingresso gratuito con prenotazone

Lariofiere: punti di vista sostenibili con Paolo Nespoli e i Sulutumana

Iniziativa della Camera di Commercio di Como e Lecco per contribuire al dibattito sulla sostenibilità e alla costruzione di un mondo più resiliente per le generazioni future

Dal Cielo e dalla Terra, attraverso la testimonianza scientifica, il teatro e la musica. La Camera di Commercio di Como-Lecco propone per martedì 12 dicembre a Lariofiere di Erba, un evento straordinario dal titolo “Punti di Vista Sostenibili”, un’occasione imperdibile per esplorare il tema della sostenibilità e della transizione energetica e digitale attraverso prospettive uniche.

A partire dalle 16, nel corso di uno speciale SMART CAFE, l’astronauta Paolo Nespoli condividerà la sua testimonianza straordinaria di esploratore della sostenibilità direttamente dallo spazio. Attraverso la sua esperienza di lavoro e studio, Nespoli offrirà uno sguardo avvincente e illuminante sulla salute del nostro pianeta da un’altra prospettiva. Dopo aver trascorso 313 giorni in una stazione spaziale, condividerà riflessioni sulla necessità urgente di adottare un approccio circolare per prodotti e servizi.

Alle 18 l’evento proseguirà con la prima assoluta di “Canto per la Terra – Dialogo tra un certo oggi e un forse domani”, spettacolo di teatro e musica realizzato nell’ambito del progetto “Transizione energetica” di Unioncamere. A cura di “Anfiteatro” e “Sulutumana”, questo recital musicale/teatrale propone un dialogo unico tra il Passato e il Futuro, che racconta la sfida che il genere umano sta affrontando per mettere in sicurezza la propria esistenza sul nostro pianeta. Un’esperienza coinvolgente con testo, drammaturgia e regia di Giuseppe Di Bello, e musiche originali a cura di Sulutumana.

punti di vista sostenibili lariofiere

Questa nuova iniziativa mira a sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sui temi cruciali sulla sostenibilità.” – commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio – “L’obiettivo principale è quello di innovare attraverso linguaggi diversificati, proponendo soluzioni creative e stimolanti per sostenere la complessa transizione energetica e digitale che coinvolge attivamente imprese, enti, associazioni e cittadini. La doppia transizione, affrontata con una logica strategica mirata allo sviluppo del territorio e della comunità, richiede strumenti adeguati e una visione condivisa. La testimonianza scientifica di Paolo Nespoli, che ci porterà un punto di vista unico della Terra dallo Spazio, e l’unione di musica e teatro consentiranno di riflettere profondamente sul ruolo di ciascuno nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. Questa iniziativa si configura come un catalizzatore per promuovere una consapevolezza più ampia e sostenere azioni concrete verso un futuro sostenibile per tutti”.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare il tuo posto visita il sito istituzionale della Camera di Commercio di Como-Lecco: www.comolecco.camcom.it

commenta