la consegna |
Como
/
Cronaca
/

Pediatria Sant’Anna e Sant’Antonio Abate, il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben in regalo ai bimbi ricoverati

6 dicembre 2023 | 10:13
Share0
Pediatria Sant’Anna e Sant’Antonio Abate, il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben in regalo ai bimbi ricoverati

Il dono arriva dall’associazione “Chi Ben comincia” che, nei giorni scorsi, ha consegnato i calendari ai volontari di Abio

L’associazione Chi Ben comincia con il presidente Marco Meroni e il vicepresidente Fabio Algarotti ha consegnato nei giorni scorsi ai volontari di Abio alcuni calendari dell’Avvento di Elfo Ben per regalarli ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna e dell’ospedale Sant’Antonio Abate.

Il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben è nato nel 2021 per supportare economicamente il progetto La Casa di Ale, ossia la realizzazione di una casa senza barriere per permettere ad Alessandro la massima indipendenza e autonomia possibile. Alessandro, che è il figlio di Marco Meroni, nel 2016, quando aveva 4 anni, è stato colpito da un’infezione virale che ha colpito il suo sistema immunitario distruggendo il sistema nervoso centrale e periferico, ossia tutta la parte nervosa del sistema legato al movimento. Quest’anno le donazioni raccolte serviranno per realizzare progetti per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi disabili.

L’associazione Chi Ben Comincia è nata per aiutare i genitori a trasmettere i giusti valori della diversità, dell’inclusione, dell’empatia e del rispetto ai loro bimbi e inventare insieme nuove buone azioni per rendere il mondo popolato da questi futuri adulti un posto davvero migliore. E poiché, citando William Edward Burghardt Du Bois, “I bambini imparano più da come ti comporti che da cosa gli insegni” ecco che è stato creato il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben, un amico immaginario per tutti i bambini, un compagno, che parla la loro lingua (anche inventata), gioca con loro ed è il primo ad imparare da loro, tanto.

Per maggiori informazioni sull’associazione consultare il sito www.chibencomincia.org Per saperne di più sul progetto “La Casa di Ale” è possibile visitare www.ilvolodiale.it il sito dedicato alla storia di Alessandro e ai progetti, le iniziative, le mirabili imprese che ne sono derivati.

«Ringraziamo l’associazione per la loro vicinanza e solidarietà e Abio per la preziosa collaborazione» ha sottolineato il dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria – Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile.