Booklovers

A tutto libri, presentazioni e incontri a Como e provincia

Libri, incontri, conferenze, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni

incontri e presentazioni libri Como e provincia

Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Lunedì 4 dicembre, alle 18, presso la Libreria Colombre di via Plinio 27 a Erba, si terrà l’incontro online con Andrea Tramontana, editor Saggistica Bompiani, sul tema Una rilettura dell’epica tra fiction e non fictiona partire da due libri recenti Gli dèi alle sei. L’Iliade all’ora dell’aperitivo di Giovanni Nucci e Il mio Arco riposa muto, di Irene Vallejo. In collaborazione con Bompiani. Partecipazione gratuita.

Martedì 5 dicembre, dalle 9, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, Firmakraken con Elisa Lanceni e il suo libro Con i tuoi occhi ho visto l’Afghanistan, pubblicato da Europa Edizioni. Ingresso libero.
Alle 18.30, presso il Museo della Seta di via Castelnuovo 9 a Como, Marina Nelli converserà con il pubblico e presenterà il suo libro La creatività è sostenibile?, pubblicato da Elpo Edizioni. Per confermare la partecipazione scrivere a prenota@museosetacomo.com.   
Alle 20.30, presso la Sala Civica Comunale di Lezzeno, Franca Ronchetti Bralla dialogherà con Basilio Luoni per presentare il suo libro C’era una volta il Contrabbando – Storia e storie dello “sfroso romantico” tra Lario e Ceresio, edito da Lariologo. Una serie di racconti di contrabbando, ambientati tra il Lario e il Ceresio, accompagnati da un’approfondita ricerca storica, dalle testimonianze dirette dei protagonisti e da una ricca selezione di immagini d’epoca. Ingresso libero.
Alle 20.45, presso l’Aula Magna del Pontificio Collegio Gallio di Como, il cardinale Oscar Cantoni sarà uno degli ospiti della presentazione dell’ultimo libro sul Duomo di Como, Cattedrale di Luce, opera realizzata dal fotografo ed editore comasco Carlo Pozzoni con il professor Andrea Stabellini, docente di diritto canonico alla Facoltà di Teologia di Lugano, presbitero nominato nella Diocesi di Como, nonché, pure lui ex alunno del Gallio (liceo classico). L’appuntamento sarà impreziosito da alcuni ospiti di grande levatura umana e culturale. Interverranno, oltre al cardinale, a Pozzoni, autore delle fotografie del libro ed editore e a don Andrea Stabellini, autore dei testi, anche Nello Scavo, comasco d’adozione, giornalista ed inviato speciale del quotidiano Avvenire, scrittore di libri e reportage dalle zone di guerra.  Chiude se così si può dire il tavolo, Clemente “Tino” Taiana, già ingegnere capo del Comune di Como, console del Touring Club, docente e responsabile di uno dei recenti restauri del Duomo. Taiana ha curato del libro il testo critico e le didascalie. Coordina la serata il giornalista comasco Marco Guggiari, già direttore del Corriere della Provincia, del Caffè dei Laghi e vicedirettore del Corriere di Como, oggi apprezzato scrittore di argomenti comaschi ed editorialista del Settimanale della Diocesi. La serata è a ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti a sedere in aula magna. Ci sarà la possibilità di parcheggiare le auto nell’area interna del Gallio con accesso da via Barelli.

incontri e presentazioni libri Como e provincia

Mercoledì 6 dicembre, alle 18, presso NodoLibri, in via Borsieri 16 a Como, Alfredo Ferrario, clarinettista jazz, parlerà del suo primo libro, in distribuzione da pochi giorni, dal titolo Fiorino Uboldi. Un signore con la fisarmonica (37° volume della storica collana “In prima persona” di NodoLibri) dedicato alla riscoperta di un valente polistrumentista appianese. Per partecipare agli incontri, della durata di un’ora e dai posti limitati, è obbligatorio prenotarsi online.

Giovedì 7 dicembre, dalle 9, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, Firmakraken con Giancarlo Dossena e il suo libro La faccia nascosta della luna, pubblicato da Elpo Edizioni. Ingresso libero.
Alle 18.30, l’associazione culturale Le Sfogliatelle organizza la diretta Instagram con Alessia Gazzola per parlare del libro Mrs England di Stacey Halls, edito da Neri Pozza.

Venerdì 8 dicembre, alle 18.30, alla Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, incontro di filosofia. Christian Negri presenta il suo nuovo libro Io e l’altro nella relazione d’aiuto. Per un’etica dell’incontro (Pragma Society Books). Ingresso libero.
Alle 21, incontro con Carlotta Clerici autrice di “Elogio della passione” presso Biblioteca Comunale di Bellagio.

Sabato 9 dicembre, alle 16, presso il Giardino di Tavà, in via Dottesio 1 a Como, Pietro Berra propone letture poetiche e aneddoti sugli animali che popolano i boschi tra Como e Brunate ispirati ai suoi libri “L’indifferenza del cinghiale” e “Su questa pietra”. A seguire lo spettacolo per bambini e adulti “Occhi nella notte”, di e con Dario Tognocchi e Paola Rovelli, arricchito da filmati notturni di cui sono protagonisti gli stessi animali. Ingresso libero senza prenotazione. Per info tel. 3331072729 – 3356836515.
Alle 18, presso Mauri Fiori Di Mauri Daniela & C. S.N.C. in Vicolo Nava 4 a Cantù, per la Floreria Letteraria organizzata dall’associazione culturale Le Sfogliatelle, Elisabetta Cametti, una delle massime esperte di True Crime in Italia, presenterà, dialogando con Alida Paternostro, il suo libro dal titolo Una brava madrepubblicato da Piemme. Libri in vendita a cura di Libri al Sette. Partecipazione gratuita con prenotazione cliccando qui.

Domenica 10 dicembre, alle 16, presso la Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, incontro per bambini di tutte le età: Filastrocche, favole, biscotti – Letture con Alberto, Daniela, Gabriella, Laura e Loredana. Alle 18.30, invece, Francesco Colombo presenta il suo libro Viaggio nel Medioevo lombardo. Secoli XI e XII (Tipografia Artigiana Vallassinese). Ingresso libero.

Foto di Mônica Rocha Mô da Pixabay

Foto di LUM3N da Pixabay

commenta