Il terrore

Fino, ragazzina scende dal treno e va verso casa: aggredita alle spalle, è sotto choc da 10 giorni

La vittima ha 15 anni, stava tornando da Como. E' scesa alla stazione: pochi passi e poi si è sentita afferrare alle spalle......

stazione fino mornasco nord esterno

Uno choc notevole. Tanto che prima di raccontare a casa l’accaduto ci ha impiegato quasi una settimana. E tuttora – a dieci giorni dall’episodio – è ancora scossa profondamente anche se poi ha trovato la forza di raccontare a genitori e fratelli. Formalizzata la denuncia alla caserma dei carabinieri di Fino Mornasco, con i militari ora impegnati a capire chi ha aggredito questa ragazza 15enne mentre stava andando a piedi verso casa. Un episodio avvenuto a metà mese e che la giovane, solo sette giorni dopo, ha avuto la forza di raccontare a casa. I genitori l’hanno accompagnata dai militari per raccontare la brutta avventura.

 

LA RICOSTRUZIONE

Dunque, la giovane è scesa dal treno alla stazione di Fino. Erano le 18,40 circa, con il buio attorno. Come avrà fatto diverse altre volte, ha utilizzato una scorciatoia (via Manzoni) per raggiungere la via Garibaldi (la strada principale del paese). Fatto due passi si è sentita afferrare alle spalle con una presa forte, decisa. “Sicuramente un uomo dalla forza” ha raccontato la ragazza ai carabinieri. Nessuna richiesta particolare, tutto in un attimo: la ragazza, che aveva gli auricolari per ascoltare la musica, si è paralizzata anche se l’aggressore ha mollato subito la presa. Forse disturbato dalla presenza di qualcuno. Forse un complice che lo ha allertato della presenza di qualcuno. E di fatto la giovane è stata “liberata”. Non è stata derubata ed ha potuto rientrare a casa.

 

Ma lo choc è stato forte, fortissimo. Tanto che i genitori per qualche giorni l’hanno vista un pò “strana”, decisamente più taciturna del solito. La ragazza ha avuto anche un “segno” sul volto, quasi come una scottatura. Lei si è giustificata a casa dicendo di essersi graffiata. Potrebbe, invece, essersi trattato di qualche strumento in mano all’aggressore. Poche altre indicazioni da lei: la giovane, sia per lo choc che per l’azione fulminea alle spalle, non è riuscita a vedere il suo volto. Indagine complessa per i carabinieri anche perchè la zona – da quanto si è appreso – è abbastanza buia e senza telecamere di sorveglianza. Chiaramente l’invito – anche alla luce della brutta aggressione – è di non utilizzare questa scorciatoia (via Manzoni), ma di percorrere sul marciapiede (illuminato) l’intero tragitto dalla stazione a via Garibaldi.

 

 

 

 

leggi anche
erika rivolta e numero antiviolenza cartelli comune di erba
Il giorno dopo
Lo choc di Erba dopo l’aggressione alla giovane ed adesso arrivano i cartelli in tutti i luoghi pubblici
viale varese como stasera aggressione straniero da parte di due persone auto polizia ambulanza
Lo choc
Como, viale Varese: aggressione e pugno in faccia per derubarlo dei soldi, poi scappano a piedi
Generico ottobre 2023
Como
Como Piazza San Rocco, nuova aggressione: ragazzo ferito alla testa con una bottiglia, va in ospedale
commenta