Intervista

Giuseppe Guin presenta il suo nuovo libro “L’ultima torre”

Domani nell'Aula Magna del Collegio Gallio a Como lo scrittore comasco presenterà il suo ultimo lavoro che unisce la narrazione del romanzo alla profondità di un saggio

Le storie, gli intrighi e la suspense non bastano per costruire i romanzi. “L’Ultima Torre” racconta dunque anche le idee e nasce così una narrazione dove i fatti si fondono con le opinioni e la trama stessa genera le riflessioni dei personaggi. Nel suo ultimo libro, Giuseppe Guin, è riuscito a fondere la struttura del romanzo, con i personaggi e gli eventi legatri da un intreccio narrativo avvincente, con la profondità di un saggio. In passato da questa commistione sono nati capolavori come la Recherche di Marcel Proust, LUomo senza qualità di Robert Musil, passando fra gli altri per i romanzi di Thomas Mann.  

Venerdì 24 novembre, ore 18, Guin lo presenterà nell’Aula Magna del Collegio Gallio di Como in un incontro patrocinato da Fondazione Alessandro Volta, Famiglia Comasca, Gruppo Giovani Como e Associazione Carducci. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Edoardo Ceriani. 

 “L’Ultima Torre” è narrazione e riflessione attraversa la storia, letteraria, d’amore proibita che infiamma le discussioni dei saggi e un delitto inspiegabile che fomenta oscuri misteri. Una donna zittisce gli uomini al Circolo degli intellettuali e due giovani studenti interrogano il vecchio maestro. Una tragedia annunciata sconvolge la quiete del Palazzo e un’invettiva inaspettata scuote le mura della Cattedrale.

Mentre scorre la storia, però, l’imprevedibilità degli eventi fa emergere alcuni tra i principali interrogativi dell’uomo: l’amore e la guerra, l’etica e la religione, l’educazione dei figli e il ruolo della scuola, la solidarietà umana e il rispetto del pianeta. E, ancora, il successo e la felicità, la giustizia e la morale, le passioni e la solitudine, il senso della vita e il significato della morte. Ognuna di queste domande, anche la più complessa, trova nel romanzo una risposta e ciò avviene ripercorrendo il pensiero e l’insegnamento dei più importanti filosofi classici. Sono verità che si svelano, ma sullo sfondo resta il fascino enigmatico di un’antica torre che domina la valle. «Scalate l’Ultima Torre!», dice il protagonista.

Il nuovo romanzo di Giuseppe Guin abbandona la consueta collocazione sul lago di Como, negli anni Cinquanta, caratteristica dei suoi lavori precedenti e viene ambientato nel borgo toscano di San Gimignano, agli inizi degli anni Ottanta. Lì, un gruppo di intellettuali assiste a ciò che accade e si interroga sui principali quesiti esistenziali che scaturiscono dalla cronaca e dagli eventi quotidiani.

Unendo due generi letterari, il romanzo e il saggio, “L’Ultima Torre” prova a rispondere ai grandi interrogativi dell’esistenza umana ma, mentre fotografa il declino della società, indica anche la strada per un possibile nuovo Rinascimento.

giuseppe guin l'ultima torre

Giuseppe Guin

L’ULTIMA TORRE

Romanzo

Presentazione

Venerdì 24 Novembre ore 18

Aula Magna Collegio Gallio – Como

Conduce Edoardo Ceriani

Patrocinio:

Fondazione Alessandro Volta, Famiglia Comasca, Gruppo Giovani Como,

Associazione Carducci

commenta