merenda, film e una chiacchierata |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Un pomeriggio IN CERCA DI CURA

17 novembre 2023 | 14:35
Share0
Un pomeriggio IN CERCA DI CURA

Al Gloria di via Varesina enti e associazioni invitano a una merenda e a un film per riflettere sul futuro degli anziani non autosufficienti e bisognosi di cure.

Al Gloria di via Varesina  un sabato IN CERCA DI CURA; è un’idea di Circolo Punto Famiglia AcliColf Como, Progetto Tessere Relazioni di Cura e ARCI Provinciale di Como, enti e associazioni che hanno quale focus il supporto a persone fragili, una merenda insieme e un film documentario per riflettere insieme sull’essere anziani, sulla cura delle persone e sulla condizione dei lavoratori che si occupano di chi vive in fragilità.

L’Italia è un Paese che avrà sempre più persone anziane da accudire, questo comporta una riflessione da parte di tutti e a vari livelli anche in provincia di Como. Per questo l’invito degli organizzatori è rivolto a tutti coloro che nel quotidiano hanno un contatto con una persona fragile o anziana.

Il programma prevede

Ore 16:30 Prendiamoci cura, prendiamoci un tè. Tè e biscotti offerti dai promotori dell’iniziativa.

Ore 17:15 Introduzione con Paola Monzani  (Acli Colf Como) – Beatrice Ricci (Presentazione del Progetto Tessere Relazioni di Cura Camerlata)

Ore 17:30 proiezione di CARESEEKERS – IN CERCA DI CURA
Un film ideato e scritto da Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro

Cosa significa, realmente, avere e ricevere cura? Quale cura ci (a)spetta?
Se lo chiedono i protagonisti di quattro storie – Vanni e Natalia, che hanno assistito le rispettive madri; la badante Vasilica; le operatrici sanitarie di una casa di riposo; quattro amiche decise a passare insieme la vecchiaia in Sardegna.
Quattro storie, quattro racconti di cura che si incontrano in un surreale viaggio in macchina per la pianura padana. Ad ogni capitolo una delle protagoniste si aggiunge al variopinto gruppo alla ricerca di una risposta alla grande domanda che anima l’intero racconto: “quale cura ci (a)spetta?”
Tra soste e autostop, bivi e vicoli ciechi, le strade si confondono e la meta rimane un miraggio. Non resta che proseguire il viaggio.
Tutti provano a dare risposte attraverso idee, confronti ed esperienze.

Al termine del film una chiacchierata con l’autrice e regista Teresa Sala

L’appuntamento è sabato 18 novembre dalle 16.30 con ingresso gratuito
In collaborazione con: AUSER COMO – SPI CGIL COMO