Eventi lugano

Paolo Fresu Devil Quartet in concerto

Super concerto jazz al LAC di Lugano con l'ultimo progetto del trombettista Paolo Fresu, il Devil Quartet

paolo fresu devil quartet

Tra i maggiori artisti della scena jazz contemporanea, Paolo Fresu in concerto al LAC Lugano, venerdì 10 novembre, accanto ad una straordinaria band di musicisti: Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, già conosciuti, nella loro formazione a quattro, come il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni.

paolo fresu devil quartet

Fresu, Ferra, Dalla Porta, Bagnoli, i protagonisti sono gli stessi, ma la prospettiva del Devil Quartet è completamente divera, pensata da Fresu per sviluppare in un altro modo l’idea di quartetto. La line up dei “diavoli” mette insieme autentici specialisti dei loro strumenti in una nuova e sorprendente versione acustica, raggiungendo un risultato finale che, come avviene sempre nel jazz ben suonato, è superiore alla somma dei singoli.

La regia sapiente di Fresu governa una musica che lui stesso definisce “mélangé”, frutto di incroci di stili e linguaggi diversi, intensa, aperta, innovativa e suonato con strumenti acustici, comprese le chitarre di Bebo Ferra e l’uso delle sole spazzole di Bagnoli alla batteria. Attenzione però: dal vivo il Devil Quartet recupera anche le venature elettriche originarie che da sempre fanno amare questo incredibile quartetto e dunque il divertimento (sia del gruppo che del pubblico) è assicurato!

Devil Quartet è l’ultimo progetto di un artista onnivoro e creativo come Paolo Fresu. Riconosciuto a livello internazionale, dentro al suono della sua tromba c’è la linfa che ha dato lustro alla Nouvelle Vague del jazz europeo, la profondità di un pensiero musicale (e non solo) nonché l’enorme ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre.

venerdì 10 novembre ore 20:30
LAC Lugano – Sala Teatro
Piazza Bernardino Luini

Paolo Fresu Devil Quartet in concerto

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti
Bebo Ferra – chitarra
Paolino Dalla Porta – contrabbasso
Stefano Bagnoli – batteria

biglietti da 48.- a 69.- CHF online qui 

 

commenta