A2 volley maschile

Pool Libertas al secondo stop di fila in casa, coach Denora:”Vietato scoraggiarsi: i risultati arriveranno”

Tanti errori dei brianzoli al servizio, meglio i friulani dell'ex Alberini. Le parole del tecnico per spronare la sua squadra. La cronaca del match.

Per il Pool Libertas (volley maschile A2) arriva il secondo stop di fila in campionato: dopo Ravenna, sabato scorso, anche quella di stasera al Palafrancescucci di Casnate. Ed è anche la seconda sconfitta casalinga a Casnate dopo quella dell’esordio con Aversa: ancora nessun sorriso sul taraflex di Casnate. Stasera niente da fare contro l’ex Albertini e la sua Tinet Prata di Pordenone, ancora imbattuta: 1-3 il finale. Gli avversari hanno messo in difficoltà i ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso battendo molto bene.

 

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

TINET PRATA DI PORDENONE 3

(23-25, 25-27, 25-16, 12-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Pedron 1, Gamba 16, Bakiri 12, Ottaviani 9, Aguenier 8, Monguzzi 6, Butti (L1), Gianotti, Quagliozzi, Magliano 1, Bacco, Rossi, Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 18, muri 6).

TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 6, Lucconi 24, Truocchio 2, Petras 18, Scopelliti 8, Katalan 6, De Angelis (L1), Baldazzi 1, Iannaccone 4. N.E.: Bellanova, Pegoraro, Terpin, Aiello (L2). All: Boninfante, 2° All: Papi

 

Arbitri: Maurizio Merli (Terni) e Fabio Bassan (Milano)

Addetto al videocheck: Luca Rovagnati

 

Coach Francesco Denora Caporusso fa esordire dal primo scambio Redi Bakiri in diagonale a Giuseppe Ottaviani, con Matteo Pedron in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier al centro, e Luca Butti libero, alla sua partita numero 300 in Serie A. Caoch Dante Boninfante deve rinunciare a Jernej Terpin, quindi spazio a Ranieri Truocchio in diagonale a Michal Petras, con Alessio Alberini al palleggio, Manuele Lucconi opposto, Simone Scopelliti e Nicolò Katalan centrali, e Carlo De Angelis libero.

 

Inizio di primo set con un Lucconi sugli scudi, e il Pool Libertas che ribatte colpo su colpo. Un ace di Truocchio convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (5-9). Al rientro in campo due attacchi di Petras aumentano il divario (7-12), ma due errori della Tinet riportano sotto Cantù (10-13). Prata di Pordenone continua a martellare dai nove metri, e un ace dell’ex di turno Alberini convince Coach Denora Caporusso a chiamare il suo secondo time-out (11-17). Si torna a giocare, Bakiri e Gamba accorciano la distanza tra le squadre, e Coach Boninfante ferma tutto (14-17). Il videocheck conferma che il tocco di Gamba è in campo, e i canturini vanno a -2 (16-18). Lo stesso opposto mancino attacca sull’antenna, e i friulani tornano a +4 (17-21). Aguenier stampa Lucconi, e Coach Boninfante vuole parlarci su (20-22). Si torna in campo e Pedron mura Truocchio per il -1 interno (22-23), ma Katalan chiude alla seconda occasione (23-25).

 

A inizio secondo set il Pool Libertas prova ad andare via aiutato da due errori di Petras (4-2), ma Truocchio rimette il punteggio in parità a quota 5. Aguenier mura Katalan per il nuovo +2 interno (8-6), ma è Lucconi a rimettere tutto in pari a quota 12. Il muro di Scopelliti su Bakiri permette il sorpasso Tinet, e Coach Denora Caporusso ferma il gioco (14-15). Un attacco out di Lucconi ribalta di nuovo tutto (16-15), e il parziale prosegue con le squadre che lottano punto a punto fino all’attacco di Gamba che lancia Cantù a +2, con Coach Boninfante che vuole parlarci su (21-19). Lucconi e Petras rimettono di nuovo tutto in parità a quota 23, e il parziale va ai vantaggi con il pallino del gioco dalla parte dei canturini. Il muro di Alberini su Ottaviani, però, lo porta dalla parte dei friulani, e Coach Denora ferma tutto (25-26). Al rientro in campo chiude Iannaccone al termine di un’azione lunghissima (25-27).

 

Anche a inizio terzo set il Pool Libertas prova ad andare via, aiutata anche da qualche errore della Tinet (2-0, 4-2), ma Alberini rimette tutto in parità a quota 5. Altri errori da parte di Prata di Pordenone, e Coach Boninfante ferma il gioco (10-7). Al rientro in campo Bakiri mura Truocchio per il +5 interno (12-7), poi Petras attacca out ed è +6 (14-8). I friulani, però, non si disuniscono e con Lucconi tornano sotto, con Coach Denora Caporusso a fermare tutto (16-13). Gamba alterna colpi potenti ad altri d’astuzia, Ottaviani piazza un ace, e Coach Boninfante chiama il suo secondo time-out (21-14). Cantù continua a macinare gioco, e chiude con Bakiri (25-16).

 

A inizio quarto set Lucconi picchia forte dai nove metri (tre ace di fila per lui) e lancia i suoi sul +5 (2-7). Un ace di Monguzzi riporta sotto il Pool Libertas (4-7), ma è il solito Lucconi a rimettere la distanza precedente tra le squadre (5-10). Cantù continua a soffrire in ricezione, e Prata di Pordenone ne approfitta, scavando un solco che non sarà più colmato (7-15, 8-18, 9-22). Chiude parziale e incontro un ace di Scopelliti (12-25).

Queste le parole di Coach Francesco Denora Caporusso a fine partita: “E’ stata una partita combattuta solo a tratti, la nostra prestazione è stata molto altalenante. Nel primo set abbiamo fatto ben 4 errori in ricezione ma siamo comunque arrivati a 23; nel secondo abbiamo sbagliato 7 battute, e nonostante questo siamo arrivati ai vantaggi; sono molto contento del terzo. Nel quarto invece abbiamo subito subito tre ace, dei quali il primo evitabile ma fa parte del gioco, e da qui è diventato tutto complicato. Non dobbiamo però scoraggiarci e lasciarci andare: purtroppo in questo momento ci manca la serenità che danno le vittorie, e questo ci fa mancare un po’ di fiducia. Niente è perduto, assolutamente, ci vuole equilibrio: continuiamo a lavorare a testa bassa e i risultati arriveranno”.

 

 

 

commenta