Como classica

I tesori nascosti del pianista spagnolo Manuel Tevar a Villa del Grumello

Penultimo concerto della IX edizone di Como Classica con il pianista Manuel Tevar a Villa del Grumello

La IX edizione di Como Classica si avvia al termine con un concerto imperdibile domenica 29 ottobre, ore 17.30 alla Serra di Villa del Grumello. ll recital del celebre pianista Manuel Tevar si intitola “Discovered Treasures”, tesori scoperti, che il pianista spagnolo, tra i più riconosciuti e premiati della sua generazione, ha registrato al Wiener Konzerthaus nel dicembre 2022. Un’accurata selezione di gemme del repertorio pianistico che abbraccia cinque secoli di musica, da Bach ad Albéniz fino allo stesso pianista e compositore, che esibiscono tutto il colorismo e il virtuosismo dello strumento.

E allora aprendo questo baule di resori si ascolteranno, tra gli altri, la Sarabande da Partita 1 in si bemolle maggiore di Bach, la Fantasia K475 in Do minore e il compositore catalano Isaac Albéniz e non mancano Chopin e Schubert che di tesori pianistici ne hanno scritti molti. Manuel Tevar condurrà gli spettatori in un viaggio dal barocco musicale ai giorni nostri, con costanti reminiscenze della musica spagnola.

Serra del Grumello

29 Ottobre 2023 Ora 17:30

Manuel Tevar pianoforte 

Programma

Johann Sebastian Bach –  Sarabanda dalla Partita No. 1 in si bemolle maggiore, BWV 825

Wolfgang Amadeus Mozart –  Fantasia in do minore, K. 475

Franz Schubert –  Impromptu in sol bemolle maggiore, Op. 90, No. 3 e  Impromptu in mi bemolle maggiore, Op. 90, No. 4

Frédéric Chopin   – Nocturno in sol minore, Op. 37, No. 1 e  Mazurca in la minore, Op. 17, No. 4

Isaac Albéniz   – Granada e  Asturias

Manuel Tévar al Lake Como Music Festival

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Manuel Tévar è uno dei musicisti spagnoli più completi e riconosciuti a livello internazionale della sua generazione.
Si è esibito come solista con I&K con la Córdoba Symphony Orchestra, la RTVE Spanish Orchestra, la Valencia Symphony Orchestra, l’Indiana Wesleyan University Symphony Orchestra e la Slesian Chamber. Il suo repertorio è profondamente impegnato nella promozione della musica spagnola, latinoamericana e contemporanea.

Il musicologo spagnolo Carlos Martínez Gil sottolinea il suo suono particolare, affermando che “il risultato del suo lavoro raggiunge le dimensioni tangibili e intangibili della musica”. Altri critici hanno scritto: “Tévar ha fatto vibrare le pareti della Chiesa di Sant Pierre con la sua direzione d’orchestra”. “Non ho mai visto un’orchestra con tanto talento e qualità diretta in modo così sublime…” – Daniel Fender, “Periodique, La Montagne”, Francia.

Ingresso libero con prenotazione su comoclassica@gmail.com (prelazione ai soci Como Classica).

STAGIONE COMO CLASSICA 2023 in collaborazione con l’Associazione Villa del Grumello

commenta