Teatro San Teodoro, Beethoven apre la stagione sinfonica 23/24

20 ottobre 2023 | 08:30
Share0
Teatro San Teodoro, Beethoven apre la stagione sinfonica 23/24

Sabato 21 la Sinfonia n. 5 di Ludwig Van Beethoven inaugurerà la stagione musicale del Teatro San Teodoro di Cantù

Apre ufficialmente sabato 21 ottobre, alle ore 21, la Stagione Musica 23/24 del Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, con il concerto Ludwig Van Beethoven – Sinfonia n. 5, che sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Lario diretta dal maestro Pierangelo Gelmini.

“Certo nessuno può ricordare per intero la Quinta Sinfonia di Beethoven dopo un singolo ascolto. Allo stesso modo, però, nessuno può più riascoltare quelle prime quattro note come se fossero quattro semplici note! Prima non erano che frammenti di suono, ora sono una Cosa Nota: un luogo nella rete di tutte le altre cose che conosciamo, il cui significato e la cui importanza sono reciprocamente dipendenti.”

la sinfonia 5 di Beethoven teatro san teodoro orchestra sinfonica del Lario

L’avventuroso racconto della sinfonia più famosa di sempre, le sue formule magiche, la traiettoria della sua ricezione attraverso oltre due secoli di storia; il suo essere specchio costante e sempre attuale del mutare delle sensibilità e delle aspettative culturali del pubblico. Il percorso di concerti previsto per questa stagione 23/24 condurrà metaforicamente il pubblico attraverso le isole di Calipso e Circe, fino alle dimore di Nausicaa e Penelope, passando di Sirena in Sirena, avvicinando e comprendendo la lingua di ognuna, l’essenza di ogni simbolo.

Così le grandi vette della musica, da Beethoven a Prokof’ev, Liszt, Wagner, Mozart e Puccini, giusto per citare alcuni dei più grandi compositori di tutti i tempi, liberate dalla soggezione delle foschie e delle ombre notturne, di-spiegheranno la loro immensa bellezza davanti agli occhi di chiunque. Solo così le temibili sirene diverranno finalmente familiari e amiche.

Biglietti disponibili cliccando qui