What's up

Guida alle migliori zone per studenti a Milano

universitari stanze

Milano è una delle destinazioni più ambite dagli studenti, provenienti non solo da ogni parte della penisola ma da tutta Europa. Infatti, questa città offre tantissime opportunità di studio, ma anche divertimento e servizi. Tuttavia, trovare una casa o solo una stanza da affittare nel capoluogo lombardo può rivelarsi piuttosto difficile, pertanto è preferibile muoversi in anticipo e iniziare a cercare dalle zone più gettonate per gli universitari a seconda della facoltà di proprio interesse.

In ogni caso, se la tua intenzione è frequentare una delle università milanesi, scopri le stanze in affitto a Milano e inizia a prendere accordi con i proprietari diversi mesi prima, per ottenere la soluzione più adatta ed essere certi di avere un alloggio quando iniziano le lezioni.

Porta Lodovica/ Bocconi / Bligny

Se si è alla ricerca di stanze in affitto a Milano per studenti della Bocconi, la zona migliore è la zona che da Viale Bligny raggiunge Porta Lodovica, ben collegata con i mezzi pubblici e piena di locali interessanti, ma non solo.

Viale Bligny, ad esempio, comprende molteplici servizi necessari, come supermercati e banche. Inoltre, qui è possibile trovare sia appartamenti in edifici storici che più moderni. Zona Bocconi è ovviamente molto giovanile e con locali che si rivolgono a questo tipo di clientela.

Tra Porta Romana e Porta Ticinese, invece, c’è Porta Lodovica, sede di uffici e studi di professionisti, molto tranquilla e con tutto ciò che serve a portata di mano.

Bicocca

Il quartiere Bicocca non ospita solo una delle più importanti università di tutta Italia, ma anche diversi locali e centri culturali (come ad esempio il noto Teatro Arcimboldi). Ad oggi, pertanto, può essere considerata una delle zone più adatte ai giovani, perfetta per trovare stanze in affitto a Milano per studenti.

Anche se si trova nella periferia nord della città, è ben collegato con i mezzi di trasporto cittadini che permettono di raggiungere il centro. Un ulteriore punto di forza del quartiere sono i prezzi, in genere più convenienti rispetto ad altre zone universitarie.

Città studi

Per chi frequenta il Politecnico oppure un’altra facoltà scientifica, può essere particolarmente comodo trovare delle stanze in affitto a Milano per studenti nella zona Città Studi. Qui, inoltre, sono situati due dei centri di ricerca scientifica più rinomati di tutto il Paese.

Il quartiere si trova nella zona nord est della città lombarda, ma vanta buoni collegamenti con il resto di Milano. Ad esempio, è possibile raggiungere il Duomo in circa un quarto d’ora, prendendo la metro.

Per quanto concerne, invece, le zone di svago e divertimento, anche in questo quartiere l’offerta è piuttosto ampia, con locali dal fascino vintage, musei e teatri.

Porta Genova e Navigli

In genere, gli studenti che vengono dall’estero amano vivere nelle zone di Navigli e Porta Genova, due dei quartieri che hanno più locali per la vita notturna e discoteche. Inoltre, ci sono diversi ristoranti con molteplici tipi di cucine, adatte a tutti i gusti.

Nonostante ciò, durante il giorno tali zone sono molto tranquille e perfette per la socializzazione. Da Porta Genova, poi, è possibile raggiungere facilmente sia la Bocconi, che la Iulm e l’Università Cattolica.

Bisogna tenere in considerazione, però, che le stanze in affitto a Milano per studenti nel quartiere Navigli sono poche, perché la domanda è molta ed è necessario iniziare le ricerche diversi mesi prima.

 

 

commenta