All'astra como

Kibarè festeggia 10 con il film “Wallay”

L’intensa storia di Ady che torna in Burkina è l'occasione per festeggiare i 10 anni dell'associazione Kibarè e illustrare i progetti in corso per il Burkina Faso

Continuano gli eventi per festeggiare il decennale di Kibarè, l’associazione nata a Como per iniziativa di un gruppo di operatori, medici e volontari con competenze in cooperazione internazionale mirata all’infanzia e al sostegno della famiglia in difficoltà. Le azioni di Kibarè di concentrano sullo stato del Burkina Faso, sia promuovendo, con un partner africano, progetti mirati all’alimentazione, alla salute, all’’istruzione e alla formazione professionale, sia adozioni e sostegno a distanza.

Nel 2023 non sono mancate occasioni per festeggiare i primi dieci anni dell’associazione e la prossima è imminente: venerdì 13 ottobre, domani, alle 21 al cinema Astra Como per ritrovarsi e seguire la storia di Andy, figlio di emigrati africani in Francia, e il suo ritorno in Burkina dove scopre che il suo soggiorno nel paese natale dei suoi genitori è ben diverso dalla vacanza che aveva immaginato.
Andy è il protagonista del film “Wallay”,  diretto dal regista svizzero – burkinabé Berni Goldblat che Kibarè ha scelto per la serata all’Astra. La tematica trattata è molto attuale : le seconde generazioni di immigrati in Europa e il loro percorso di costruzione di un’identità che deve tenere in considerazione la cultura di appartenenza e la cultura nella quale sono nati e cresciuti.

Durante la serata sarà proiettato anche un video molto originale a cura di Emanuele Colombo e Paolo Terraneo, che racconta i 10 anni delle attività di Kibarè. Ingresso 10 euro che andranno a finanziare i progetti di Kibarè

Olivia Molteni Piro, responsabile operativa dell’associazione, racconta a Ciaocomo radio i contenuti della serata

La proiezione sarà seguita da un dibattito al quale parteciperanno Maria Gaffuri e Sagia Hammoud, rispettivamente psicologa e mediatrice interculturale dell’associazione Lachesi.

kibarè film wallay astra
commenta