Il bilancio

Cinque mesi di controlli nei boschi dello spaccio: rimossi 100 bivacchi, sequestri di droga, soldi e armi

Il comandante provincile dei carabinieri:"Dgomberare i boschi dalla presenza di delinquenti armati, che in alcune occasioni hanno addirittura minacciato ignari ciclisti, per riconsegnarli ai cittadini, alle famiglie".

Bilancio impressionante dell’intervento dei carabinieri e dei collghi del reparti “Squadroni cacciatori” in provincia di Como (proveniente dalle basi in Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna) su disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri su input del Ministero dell’Interno e raccogliendo le istanze delle Autorità locali e della popolazione.

 

I numeri – da aprile ad agosto di quest’anno – sono impressionanti ed in continua crescita: 24 arresti, 96 bivacchi smantellati, più di 150 servizi espletati anche con il supporto dei Cinofili; sequestrati circa 4 kilogrammi di stupefacente così suddivisi (kg 1,2 di eroina, 850 gr di cocaina, kg 1,9 di hashish), € 23.000 e 500 franchi svizzeri in contanti, 31 telefonini, 18 armi bianche, mentre quelli indirettamente raggiunti sono apprezzabili nel quotidiano contatto con il cittadino. La finalità del servizio è soprattutto quella di restituire ai residenti le aree verdi finora impraticabili per la presenza di spacciatori ed acquirenti. Ogni giorno si verificano manifestazioni di concreto apprezzamento da parte dei cittadini, fattore motivante di estrema importanza per chi opera sul campo.

 

 

Il colonnello Giuseppe Colizzi, Comandante Provinciale Carabinieri di Como:”Come detto in altre sedi, l’enforcing dell’Arma nell’attività di contrasto a questo fenomeno, che da anni infesta una splendida porzione di territorio, sarà portato avanti con costanza e determinazione, senza alcuna esitazione, a testimonianza della convinta presenza dello Stato. Si punta ad un obiettivo multiplo: sgomberare i boschi dalla presenza di delinquenti armati, che in alcune occasioni hanno addirittura minacciato con armi ignari ciclisti in mountain bike, per riconsegnarli ai cittadini, alle famiglie e a chiunque voglia godere a pieno di questi meravigliosi spazi, liberi da una piaga sociale che condiziona quotidianamente la vita degli onesti residenti.”

leggi anche
consiglio comunale di como tavolo giunta e quello dell'opposizione pd e barbara minghetti
La seduta
Sicurezza e bivacchi all’Ippocastano, fondi Pnrr e incendio in centro: scintille tra sindaco ed opposizione
carabinieri smantellano bivacchi droga
Il blitz
Ci sono ancora bivacchi per lo spaccio di droga: quattro smantellati dai carabinieri ad Appiano Gentile
carabinieri controlli boschi spaccio smantellati bivacchi
La conferma
Nel canturino liberati i boschi dai bivacchi: scomparsi spacciatori e clienti dopo mesi di controlli
carabinieri fino mornasco controlli xone boschive per spaccio
L'intervento
Blitz dei carabinieri e stop allo spaccio nei boschi di Fino Mornasco: 70.000 euro di incasso in cinque anni
fino mornasco smantellati da carabinieri e cacciatori bivacchi della droga e trovata refurtiva
I controlli
Blitz dei carabinieri, smantellati altri bivacchi della droga nei boschi di Fino: foglio di via per quattro
commenta