Gleam-x. lo spazio sconosciuto

Teatro Sociale e Gruppo Astrofili Lariani, una serata ad ammirare il firmamento

Venerdì 22 settembre appuntamento all'Alpe del Viceré per osservare il cielo insieme al Gruppo Astrofili Lariani

serata gruppo Astrofili lariani e Teatro Sociale

Continuano gli appuntamenti gratuiti del Teatro Sociale dedicati allo spazio, che anticipano la serata di inaugurazione della Stagione Notte 2023/24, intitolata GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto e dedicata alla tematica dello spazio, all’insegna della ricerca e della scoperta dello sconosciuto, del superamento di sé stessi per raggiungere sempre nuovi orizzonti inesplorati: venerdì 22 settembre alle ore 21, infatti, il Teatro Sociale di Como organizza, all’Alpe del Vicerè di Albavilla, un’osservazione astronomica, della durata di 2 ore, ad ingresso libero e prenotazione obbligatoria ma già sold out, insieme al Gruppo Astrofili Lariani, che metteranno a disposizione del pubblico strumenti professionali e intrattenimento con racconto sulla mitologia direttamente sul cielo stellato.
Sarà possibile osservare il cielo sia ad occhio nudo, per imparare a riconoscere le costellazioni e i loro miti e per scrutare gli oggetti più deboli ed affascinanti dell’ universo.

Sarà possibile parcheggiare presso Alpe del Vicerè località Albergo La Salute. In caso di tempo avverso la sessione verrà rinviata a sabato 23 settembre sempre alle 21.

Al Teatro Sociale di Como in programma per l’anno 2023/24 un cartellone ricco di appuntamenti imperdibili, una costellazione formata da serate di prosa, danza, musica lirica e sinfonica a ricordare a ogni spettatore l’innegabile rapporto che lega l’umanità all’universo ogni volta che si fruisce dell’arte.

serata gruppo Astrofili lariani e Teatro Sociale

GRUPPO ASTROFILI LARIANI

Il Gruppo Astrofili Lariani (G.A.L.) è stato fondato il 13 Dicembre 1974 per volontà della signora Anna Sacerdoti, curiosa per natura di tutto ciò che è scienza. Accompagnata da un gruppo di giovani animati da motivi diversi, ma uniti da un unico obiettivo: soddisfare la propria curiosità verso mondi sconosciuti e inesplorati.
È iniziato così un difficile ma proficuo lavoro, da autodidatti, spesso con l’aiuto di astronomi professionisti quali Livio Gratton, Margherita Hack, Tullio Regge, Vittorio Castellani e molti alti. Oggi il G.A.L. è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è quello di divulgare le scienze astronomiche e di compiere lavoro scientifico.
Grazie alle donazioni di alcuni soci scomparsi e al lavoro di quelli presenti il Gruppo può contare su 3 telescopi C8 da 20 cm ed uno da 28 cm, un rifrattore Skywatcher da 100mm, montature EQ-6, H-EQ5 ed EQ-8 dotate di GoTo oltre a due binocoli astronomici 20X80 muniti di cavalletto. Fiore all’occhiello è senza dubbio L’Osservatorio Astronomico Sidus Albae, di recentissima costruzione, dotato di strumentazione professionale sia per l’osservazione diretta che per la fotografia astronomica.
Il Gruppo Astrofili Lariani promuove la scienza astronomica attraverso conferenze, lezioni presso scuole o associazioni e osservazioni pubbliche.
L’impegno di una ventina di soci ha portato anche a scrivere due libri, entrambi editi dalla De Vecchi Editore, che hanno avuto un discreto successo nelle librerie italiane e anche in quelle straniere. Infatti entrambi hanno avuto due edizioni in italiano e una in spagnolo.

Foto di Pexels da Pixabay

commenta