Da sabato 9 settembre

Teatro Sociale, al via la vendita dei biglietti per la Stagione Notte 23/24

Da sabato 9 settembre alle ore 10 sarà possibile acquistare i biglietti singoli per gli spettacoli in cartellone

teatro sociale stagione notte 2023/24

Da sabato 9 settembre, alle ore 10, sarà possibile acquistare presso la biglietteria del Teatro e online sul sito del Sociale i singoli biglietti degli spettacoli dell’intera Stagione Notte 2023/2024 GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto, che affronterà la tematica dello spazio. Una stagione all’insegna della ricerca e della scoperta dello sconosciuto, del superamento di sé stessi per raggiungere sempre nuovi orizzonti inesplorati, un cartellone che sarà ricco di appuntamenti imperdibili, una costellazione formata da serate di prosa, danza, musica lirica e sinfonica a ricordare a ogni spettatore l’innegabile rapporto che ci lega all’universo ogni volta che fruiamo dell’arte.

Nel frattempo continua la CAMPAGNA ABBONAMENTI: gli spettatori hanno la possibilità di acquistare i classici abbonamenti di genere, con la possibilità di mantenerne la prelazione per la stagione successiva, oppure abbonamenti dinamici, che danno la possibilità di prendere generi diversi e creare un proprio cartellone personale, sempre a prezzi supervantaggiosi. Da non dimenticare anche gli abbonamenti UNDER30 e 4X40 UNDER40.

La programmazione della Stagione, promossa in collaborazione con la Società dei Palchettisti e il Comune di Como, con il sostegno di Regione Lombardia, Ministero della Cultura e Fondazione Cariplo, vede molteplici iniziative, incontri, spettacoli per tutte le fasce d’età dedicati al tema dello spazio, a partire dal posizionamento in Piazza Verdi di un container, progetto supportato da Bianchi Group, con all’interno Discover the Unexplored, un’installazione immersiva creata da OLO creative farm, che vuole abbracciare il concetto dell’esplorazione dell’ignoto attraverso quattro tecnologie. Importante la nuova collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci che porterà in Teatro un laboratorio per famiglie, In volo nello Spazio, durante il quale giocare ed esplorare insieme un po’ di scienza e introdurre il tema delle esplorazioni spaziali. Nonché un appuntamento con Paolo Nespoli, testimonial di questa Stagione Notte, che terrà un incontro il 15 settembre.

paolo nespoli como in salute

E ancora, la musica creata con l’uso di suoni campionati dalle missioni NASA di Fabius Constable & The Harpbeat (22 dicembre), il concerto di Mattia Petrilli in cui verrà affrontato il rapporto tra il suono e lo spazio (10 gennaio), mentre TOVEL ovvero Matteo Franceschini porterà una creazione di una poliritmia densa e disgregata simile alla formazione dei pianeti (1 marzo). Ora (12 aprile), di Imaginarium Studio, con il pianista Giorgio Martano, è un progetto per videomapping, pianoforte e sonorizzazioni, con musiche di Respighi, Puccini, Verdi, Rota, Castelnuovo – Tedesco, che affronta i temi dei cambiamenti climatici. E poi lo spazio nella prosa, con uno spettacolo di e con Piergiorgio Odifreddi (4 ottobre), Costellazioni (11 gennaio) del Teatro Franco Parenti, racconta una storia d’amore con le leggi della fisica quantistica. In Icaro (3 maggio), scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, si parla di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi. Affrontiamo, poi, il tema nello spazio nel cinema, insieme a Cinema Astra Como: Odissea nel Teatro (4 maggio), una maratona notturna con alcuni dei titoli più celebri e amati che hanno esplorato lo Spazio.

mattia petrilli

Altro grande filo conduttore che lega gli spettacoli in Stagione è l’alta qualità proposta. Un programma fitto in cui si alternano opere, spettacoli di prosa, balletti, concerti jazz e da camera. Ecco alcuni di questi.
La stagione d’OPERA, in collaborazione con OperaLombardia, inaugura con Die Zauberflöte, l’opera più enigmatica di Mozart (28 e 30 settembre). La regia è affidata a Ivan Stefanutti, regista d’esperienza. Faranno parte del cast vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo che saranno diretti dal M° James Meena, stimato direttore d’orchestra, che guiderà la compagnia anche in alcune recite in programma al Teatro di Opera Carolina di Charlotte (US) nell’aprile 2024, con cui è coprodotta l’opera. Luisa Miller (27 e 29 ottobre) di Verdi andrà in scena in un nuovo allestimento, coprodotto dai Teatri di OperaLombardia insieme a Opéra Grand Avignon, Opéra de Tours, Teatr Wielki Poznan, Opera Slaska Bytom, e firmato dal regista belga Frédéric Roels con la direzione del M° Carlo Goldstein. A seguire, L’incoronazione di Poppea di Monteverdi (24 e 26 novembre) con la direzione del M° Antonio Greco, mentre l’elegante e raffinata regia sarà curata Pier Luigi Pizzi, figura di spicco del panorama teatrale mondiale. E poi ancora, un “kolossal” operistico: Don Carlo di Verdi (8 e 10 dicembre), in un nuovo allestimento del giovane e premiato regista Andrea Bernard. Alla guida dei Pomeriggi Musicali farà ritorno il M° Jacopo Brusa. Chiude la rassegna Madama Butterfly di Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore. Alla direzione il M° Alessandro D’Agostini, e alla regia la rinomata regista greca Rodula Gaitanou.

La STAGIONE DANZA inaugura con una delle compagnie di danza moderna più conosciute al mondo (11 novembre): Ailey II è un ensemble d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana con la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti, fondata nel 1974 da Alvin Ailey. Si passa poi a Graces (10 marzo), di Silvia Gribaudi, e si chiude con il Balletto di Roma (13 aprile) con Giulietta e Romeo, opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. Ovviamente non si può dimenticare il balletto del Capodanno a Teatro, con La Bella Addormentata. Dopo il balletto, sarà possibile aspettare la Mezzanotte in una location esclusiva: sul palcoscenico del Teatro verrà allestita una cena di gala accompagnata da musica, per vivere una serata da protagonisti.

La STAGIONE CONCERTISTICA inizia con un monumentale concerto: Carmina Burana (3 ottobre) è l’originale ed inconfondibile opera di Carl Orff, una delle pagine sinfonico-corali più celebri e adatte ad una rappresentazione scenica collettiva. Altro grande concerto è con la Filarmonica Arturo Toscanini e il direttore M° Omer Meir-Wellber, di fama internazionale, che si è affermato come uno dei principali direttori di oggi, sia del repertorio operistico che orchestrale. In programma Gustav Mahler (7 novembre), con la voce del baritono tedesco Christoph Pohl. Dalla Stagione Notte 2022- 23, all’interno di CoMo – Como nel Mondo, il Teatro ha iniziato ad ospitare ogni anno un artista del territorio comasco riconosciuto a livello internazionale. Per questa Stagione, l’artista musicale residente sarà Mattia Petrilli, celebre flautista comasco e oggi Primo Flauto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che si esibirà in diversi appuntamenti, tra cui il concerto del 10 gennaio, accompagnato dall’Orchestra 1813 e diretto dal M° Carlo Goldstein.

eventi lugano silvio orlando

La STAGIONE DI PROSA comincia con Silvio Orlando in La vita davanti a sé (8 e 9 novembre), tratto dal testo di Romain Gary, prosegue con Il Misantropo di Molière (19 e 20 dicembre) di Andrée Ruth Shammah, con protagonista Luca Micheletti, considerato fra i talenti più originali e multiformi della sua generazione. Il 27 e 28 febbraio Gabriele Vacis porta Antigone e i suoi fratelli, mettendo in scena uno dei personaggi femminili più importanti della storia del teatro. Paolo Genovese firma, invece, la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento del suo film del 2016 Perfetti sconosciuti (4 e 5 marzo).

Vediamo poi il grande ritorno di Alessandro Preziosi (14 ottobre), questa volta alle prese con il Trovatore. Accabadora è uno dei più bei romanzi di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni, in scena a Como il 15 novembre. Giulio Cavalli sarà protagonista di A casa loro (28 novembre), scritto insieme a Nello Scavo. Filippo Nigro, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano, porta in scena Every brilliant thing (27 gennaio), un racconto di autofiction scandita da “liste di cose per cui vale la pena vivere”. E poi ancora grandi nomi del teatro, con Emma Dante che porta Il tango delle capinere (13 marzo), mentre Elio De Capitani è regista e protagonista di Moby Dick alla prova di Orson Welles (16 aprile).

giuseppe giacobazzi

Da non dimenticare la PROSA OPEN, la rassegna più leggera che vuole far ridere, svagare e riflettere allo stesso tempo, in collaborazione con MyNina Spettacoli. Ad attendere il pubblico ci sarà Debora Villa (18 novembre), Giuseppe Giacobazzi (14 dicembre) e infine Ale & Franz (26 febbraio).

Sempre in collaborazione con MyNina Spettacoli, in programma anche due MUSICAL: Sister Act (24 marzo) e Grease (con una doppia data 10 e 11 aprile) prodotto dalla Compagnia della Rancia.

Per informazioni, è possibile contattare la biglietteria del Sociale allo 031270170 nell’orario di infoline (dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 16) oppure via mail a biglietteria@teatrosocialecomo.it.

leggi anche
Atlante del Cosmo opera Luca Gandola
Gleam-x. lo spazio sconosciuto
“Atlante del cosmo”, Gandola, di Donna e Luzzani espongono al Sociale
leggi anche
Discover the Unexplored apertura stagione notte sociale
Gleam-x. lo spazio sconosciuto
“Discover The Unexplored” apre la Stagione Notte 23/24 del Sociale
commenta