Tre autori e tre libri al chiaro di luna

1 settembre 2023 | 12:13
Share0
Tre autori e tre libri al chiaro di luna

La Festa di Settembre alla Comunità per migranti “Lella Moltani di Valbrona” si celebra con racconti di vita e poesia sotto la luna

Mentre a Como è in corso la Fiera del Libro altre località provinciali approfittano delle belle giornate per organizzare, a loro volta, eventi letterari. E’ il caso di Valbrona dove domani, sabato  2, sarà la FESTA DI SETTEMBRE CON STORIE DI VITA E POESIE AL CHIARO DI LUNA. Tre  scrittori comaschi presentano creativamente 3 loro libri presso la Comunità per migranti “Lella Moltani di Valbrona”

tre scrittori al chiaro di luna valbrona

Stefania Maura Celotti presenta “IO ED ELI – Diario di un’amicizia che salva” scritto con Elisa Bellazzecca
Elisa, ha saputo da poco di avere un mieloma multiplo quando, in un’occasione fortuita, conosce Stefania, stessa classe 1968, stessa anima curiosa e ribelle, ma da sempre spaventata da malattie e sofferenza. Elisa attende da tempo la persona giusta per non restare da sola lungo il cammino della malattia e depressione. Stefania teme di non essere in grado di gestire e sopportare il peso di una situazione così complessa. Entrambe si buttano in qualcosa di cui non comprendono la grandezza, ma che porta alla nascita di un’amicizia destinata ad andare oltre la sofferenza, il dolore e la morte. Un cammino lungo dieci anni e che ancora prosegue nella luce.
Una storia che a discapito di tutto, ha il suo lieto fine.

tre scrittori al chiaro di luna valbrona

Alberto Terzi e  Francesca Franni Marcon, illustratrice, presentano LA LUNA HA SOSPESO IL TURNO DI NOTTE
Un libro insolito, che è anche un percorso di 28 giorni con la Luna a fianco. Un libro sul femminile che c’è in tutti gli umani a cui occorre offrire più spazio di cittadinanza.
Quel femminile non solo accogliente e propenso alla cura, ma anche ribelle alla scoperta della sua natura selvaggia, foriera di un autenticità sempre più dispersa nei secoli.
Ora lasciamo a Alessandra Donati, esperta di Luna, le reazioni dopo la lettura del testo: “Il verbo immaginare viene dal latino (in me mago agere): in questo racconto Alberto si esprime col mago che è in lui! La magia sta nel parlare di argomenti “pesanti” come inquinamento, mal di vivere, indifferenza e trasformarli in amore. La luna è lassù che gira imperterrita intorno alla Terra da chissà quanti milioni di anni, eppure davvero noi umani ce ne accorgiamo poco!
Alberto racconta che la luna a un certo punto si è stancata dell’indifferenza umana, così si è nascosta per riflettere sulla sua Mission. Il racconto è come uno scintillio d’amore che riporta tutti alla verità di chi siamo: figli di Dio nati per risplendere, uniti all’Universo da un filo d’argento, illuminato dalla luna.”

tre scrittori al chiaro di luna valbrona

Marina Maghetti, poetessa, presenta ANIMA-MENTE ME
Il libro si snoda lungo il percorso esistenziale arzigogolato dell’autrice che fruga tra i meandri della propria anima per scoprire che il segreto custodito dalla sua ricerca risiede semplicemente nella scoperta di sé, della propria genuina e non mediata autenticità. Il turbinio di emozioni e sentimenti caleidoscopici che la attraversano segnano il confine tra suggestivi ideali e voragini fatte di incubi sfiorati. Il percorso di questa moderna Vassilissa alla ricerca del proprio fuoco interiore si apre ad una inaspettata consapevolezza

È prevista una cena a buffet con piatti leggeri e saporiti della cucina Senegalese e Ivoriana, adatta anche a vegetariani . Il contributo per la cena , compresa di bevande, sarà di € 15 A FAVORE dell’associazione Lella Moltani. È gradita la prenotazione tel. 3661383693

tre scrittori al chiaro di luna valbrona