Società archeologica comense

Como, “Plinio e la Naturalis Historia” in mostra per Sant’Abbondio

Dal 30 agosto al 3 settembre, nella Chiesa dei SS Cosa e Damiano, sarà allestita "Plinio Il Vecchio e la Naturalis Historia"

Plinio Il Vecchio e la Naturalis Historia in mostra in SS. Cosa e Damiano

Dal 30 agosto al 3 settembre 2023, nella Chiesa dei  SS. Cosma e Damiano  in Via Regina Teodolinda 27 a  Como, adiacente all’area della Basilica di S. Abbondio, la Società Archeologica Comense, con il patrocinio del Comune di Como e in collaborazione con l’Accademia Pliniaia e il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, allestirà la mostra dal titolo Plinio Il Vecchio e la Naturalis Historia.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 30 agosto alle ore 18, mentre la mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile mercoledì 30 agosto, venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre dalle ore 18,30 alle 22. Giovedì 31 agosto (Festività di S.Abbondio)  e domenica 3 settembre, l’orario sarà continuato, dalle ore 11 alle 22.

Plinio Il Vecchio e la Naturalis Historia in mostra in SS. Cosa e Damiano

La mostra sarà incentrata sulla descrizione della vita dell’illustre concittadino, accompagnata da un commento di quello che è ancora oggi attuale e arricchita da interessanti curiosità per il pubblico contenute nei 37 libri della Naturalis Historia. Si tratta, come noto,  di un’opera enciclopedica monumentale su tutto quanto conosciuto all’epoca in merito ad Astronomia e Meteorologia, Geografia, Antropologia, Mondo Animale, Botanica e Agricoltura, Medicina e Farmacologia, Metalli e Metallurgia, Arti e Architettura e, infine, Mineralogia.

La Mostra, composta da 18 pannelli, persegue l’intento di approfondire la conoscenza di Plinio il Vecchio, uomo colto, interessato alla scienza e alla vita, dotato di eccellente capacità divulgativa delle conoscenze – una sorta di Piero Angela di 2000 anni fa –  che, per seguir virtute e canoscenza, e per portare soccorso, da pubblico servitore, come Ammiraglio della Flotta romana del Tirreno, morì nel 79 d.C. durante l’eruzione del Vesuvio.

leggi anche
volontari ed assessore colombo prove generali per cucina fiera sant'abbondio como
La kermesse
Conto alla rovescia per il Sant’Abbondio 2023: l’assessore lo presenta, prove generali per i volontari
commenta