Giardino di villa bernasconi

Cernobbio, si recupera la Naturalis Hit Storia di Borghetti & Solinas

Venerdì 25 agosto Villa Bernasconi ospiterà "Naturalis Hit Storia" uno spettacolo originale con Fabio Borghetti e Andrea Solinas

villa bernasconi naturalis hit storia

Plinio il Vecchio, con i suoi duemila anni, non è poi così vecchio e lo dimostrerà venerdì 25 agosto, alle 21.30, nel giardino di Villa Bernasconi a Cernobbio: si intitola, infatti, Naturalis Hit Storia, il viaggio futuritmico tra parole e musica,  ispirato all’opera di Plinio il Vecchio, ideato da Fabio Borghetti dj e Andrea Solinas, già in programma per il 4 agosto scorso e rimandato a causa del meteo avverso.

Fabio Borghetti, dj dalla lunga e trasversale esperienza, giornalista, ed autore, insieme ad Andrea Solinas, da oltre 30 anni voce e anima dei Tirlindana, si sono ispirati alla Naturalis Historiae, l’enciclopedica opera di Plinio di cui si celebra il Bimillenario dalla Nascita. Ne è uscito uno spettacolo atipico, Naturalis Hit Storia, fatto di brani musicali e citazioni che rivisitano il messaggio di Plinio il Vecchio in chiave elettroacustica.

Il suono diventa visione in questa performance fatta di atmosfere rarefatte ma anche momenti più roboanti, che utilizza la musica in modo non convenzionale per richiamare atmosfere antiche e traghettarle attraverso il tempo, contaminandole con il ritmo della contemporaneità. Allo stesso modo, alcune parole di Plinio e la sua monumentale opera, Naturalis Historia vengono citate, rielaborate, contaminate, da riflessioni e brevi incisi che ne ribadiscono il valore immenso e la sua innegabile modernità.

In un continuo gioco di rimandi e citazioni, tra piccole parti cantate, recitate e suonate, l’inedito duo si confronta, con rispetto e voglia di sperimentare, con un linguaggio che fugge dalle connotazioni puramente accademiche per suggerire un approccio diversamente pop.

villa bernasconi naturalis hit storia

Naturalis Hit Storia è un evento collaterale della mostra “Plinio Effetto Serra. Art work by Vanni Cuoghi” per il Bimillenario Pliniano in corso a Villa Bernasconi fino al 2 ottobre 2023.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

 

commenta