Sabrina e Anna scrittrici at work-shop: Dentro il romanzo. Dall’incipit alla libreria
Il 7 settembre Sabrina Sigon e Anna Danielon terranno un incontro, organizzato da Le Sfogliatelle per la Fiera del Libro, raccontando la loro esperienza di scrittrici. Per l’occasione potete inviare i vostri incipit preferiti.
In principio era il Verbo. Che inizio solenne per il Vangelo di Giovanni. I versi più famosi sono quelli che Dante mette all’inizio della sua Commedia: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura: ché la diritta via era smarrita.
Ci sono romanzi famosissimi anche solo per le prime parole; il termine letterario è la parola latina incipit. Scrittrici e scrittori di ogni epoca e genere sognano di scrivere un incipit che passi alla storia. Persino Snoopy, il personaggio dei Peanuts disegnato da Charles M. Schulz, nei suoi numerosi racconti battuti a macchina ha reso famoso l’inizio di un romanzo ottocentesco che fa così: Era una notte buia e tempestosa

Giovedì 7 settembre (ore 19.30), in uno dei tanti, interessanti, incontri delal Fiera del Libro in Piazza Cavour, le scrittrici comasche Sabrina Sigon (Solo 12 minuti, La terza storia), e Anna Danielon (Il primo quarto di luna, Una ferita in fondo al cuore), entreranno Dentro il romanzo. Dall’incipit alla libreria.
Partendo dalla loro esperienza le due autrici esploreranno come nasce la passione per la scrittura, raccontando il processo che va dalla nascita del manoscritto alla pubblicazione di un libro. Il confronto con l’editor, l’editing di un testo e come avvicinarsi a una casa editrice, attraverso un dialogo divertente e formativo che vuole far emergere il potenziale creativo che è in ognuno di noi o semplicemente per parlare di libri con i booklovers
In occasione dell’incontro organizzato dall’associazione Le Sfogliatelle e coordinato da Alida Paternostro, la proposta rivolta a tutti è di inviare i propri incipit del cuore, alla mail lesfogliatelle18@gmail.com.
Durante l’incontro del 7 settembre verranno letti e commentati.
Sabrina Sigon e Anna Danielon ci hanno spiegato come sarà il work-shop