La polemica

Il Pd attacca Rapinese dopo il dramma del lago:”Da lui parole vergognose, cerchi una soluzione”

Nota della segreteria cittadina:"Ci auspichiamo che si possa fare squadra e, insieme a esperti come sommozzatori e bagnini, vagliare tutte le possibili soluzioni per fare in modo che tragedie come quelle che stanno investendo il nostro territorio non ricapitino più".

spiaggia tempio voltiano como senza persone e con persone controlli polizia locale e senza nessuno

Critiche alle parole del sindaco Rapinese da parte della segreteria cittadina del Pd dopo la tragica morte nel lago – dietro al Tempio Voltiano – avvenuta domenica scorsa. A perdere la vita un 20enne egiziano residente a Milano, arrivato a Como con alcuni amici. Il sindaco, interpellato per un commento, aveva detto che la maggior parte di queste tragedia riguardano persone che non sanno nuotare anche se i cartelli del divieto di balneazione sono ben evidenti in tutta la zona dei giardini (ed in sei lingue). Rapinese, per la cronaca, era stato il primo a porgere alla famiglia della vittima – a nome dell’intera città – le condoglianze per l’accaduto.

 

Troviamo vergognose le parole pronunciate dal sindaco Alessandro Rapinese in merito alle tragiche morti avvenute nelle ultime settimane sul nostro lago. È inaccettabile che un’istituzione come il primo cittadino, che rappresenta l’intera comunità, liquidi con tale leggerezza una questione così delicata, scaricando tutta la colpa sulle vittime. Fatta salva la presenza di cartelli di divieto e la condivisione di responsabilità con chi ha deciso di ignorarli, in questi giorni ci sono numerose famiglie sconvolte per la perdita di un proprio caro, che meritano vicinanza, delicatezza, rispetto” denuncia il segretario cittadino del Partito DemocraticoTommaso Legnani.

“Compito del sindaco e dell’Amministrazione comunale, in sinergia con gli altri Comuni del lago, sarebbe quello di fare squadra e, insieme a esperti come sommozzatori e bagnini, vagliare tutte le possibili soluzioni per fare in modo che tragedie come quelle che stanno investendo il nostro territorio non ricapitino più. Le soluzioni percorribili sono diverse. Nell’immediato, è necessario un aumento della comunicazione e dei controlli nelle aree più sensibili, ma la soluzione definitiva dovrebbe essere l’individuazione di luoghi adatti a fare il bagno in sicurezza, con la presenza di personale qualificato. Evidentemente, la domanda di utilizzo del lago come luogo di balneazione c’è e sta alle istituzioni rispondere. Siamo a disposizione per dare il nostro supporto, affinché il nostro lago torni a essere un luogo da ammirare e da ricordare con gioia e non un teatro di tragici eventi”.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
spiaggia tempio voltiano como senza persone e con persone controlli polizia locale e senza nessuno
Il caso
Tempio Voltiano Como, spiaggia a due volti: nessuno in acqua con i vigili, tutti dentro senza gli agenti
leggi anche
consiglio comunale di como tavolo giunta e quello dell'opposizione pd e barbara minghetti
La seduta
Sicurezza e bivacchi all’Ippocastano, fondi Pnrr e incendio in centro: scintille tra sindaco ed opposizione
commenta