Ferragosto sul lago

Lenno: le musiche di Morricone sull’acqua del Lario e gran finale con i fuochi d’artificio

Nel magnifico scenario del Golfo di Venere si festeggerà il Ferragosto della Tremezzina: sagra gastronomica, fuochi artificiali e il concerto omaggio a Morricone della Ensamble Symphony Orchestra

ensamble symphony orchestra lenno

Ferragosto finalmente! Quella che è, giustamente, considerata la festa dell'estate va celebrata nel migliore dei modi e in Tremezzina hanno "apperecchiato" un Ferragosto coi fiocchi che, tra l'altro, parte già la sera del 14 con il concerto dei Moonskin a Lenno. Ed è proprio la splendida riva di Lenno a fare da cornice alla festa: si inizia alle 18.30 con l'apertura della cucina curata da ASD Lenno e si chiude con l'immancabile spettacolo pirotecnico che ogni estate colora ed illumina le sponde del Golfo di Venere.

In mezzo un concerto d'eccezione con l' Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno “Alla scoperta di Morricone”

Il tributo unico alle musiche del grande compositore italiano che l'orchestra ha in programma da due anni, si è arricchito di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita al nuovo spettacolo. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale

Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al Maestro.

L’Ensemble Symphony Orchestra si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti. In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair.

Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo attore, regista e docente di Teatro. Dal ’98, col Teatro Nucleo, è presente nei più importanti Festival internazionali di Teatro in spazi aperti e nelle piazze d’Europa, del Sud America e dell’Asia.

Il concerto, organizzato dal Comune di Tremezzina e dall'associazione Turistica Tremezzina è gratuito. Al termine il dj set di Barria e i fuochi artificiali sul lago. Infine, viste le note difficoltà di parcheggio nei paesi rivieraschi del Lario, ricordiamo che è in funzione una navetta che collega Argegno a Menaggio con tutte le tappe intermedie. Il servizio è gratutio e qui la tabella degli orari

 

 

 

ensamble symphony orchestra lenno

Ensemble Symphony Orchestra nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Toscanini di Parma. Ad oggi è una delle Orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molteplici progetti cui ha partecipato e gli artisti di fama internazionale e nazionale con cui ha collaborato.

L’orchestra si è esibita nei più importanti teatri italiani, grazie alla versatilità ed alla attenzione che ha per ogni tipo di genere musicale: il suo repertorio spazia dalle arie d’opera tra le più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale. Grazie, infatti, al coinvolgimento in molti progetti al fianco di solisti del jazz, del pop, del gospel, Ensemble Symphony Orchestra dimostra una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelli classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.

commenta