Schignano: nel fine settimana il “Vicolo Poldo” si riempie di arte

45° edizione della manifestazione /concorso artistico “Vicolo Poldo” nella frazione Retegno di Schignano
Vicolo Poldo, già il nome ispira simpatia, se poi ci mettiamo che, da 45 anni si celebra la pittura quale moto spontaneo dell’animo (dipingere come l’uccello canta diceva Claude Monet), allora possiamo eleggere questo stretto budello in frazione Retegno di Schignano la più bella galleria dove un pittore possa esporre i suoi quadri. Viva la pittura! potrebbe essere il motto di Vicolo Poldo, la 45° edizione della manifestazione che riempie di quadri (ma anche sculture, incisioni, bassorilievi e grafica), il centinaio, scarso, di metri della sua lunghezza, per due giorni, il 12 e 13 agosto; 24 ore di arte organizzate dalla Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai di Schignano Retegno.
Vicolo Poldo è uno degli eventi culturali più attesi, non solo della Valle Intelvi, ma di tutto il comasco. E’ un’esposizione, ma ancor prima, un concorso artistico dedicato a pittura, acquarello, scultura e poesia promosso dal Comune e della biblioteca di Schignano con il patrocinio delle Regione Lombardia, della Provincia di Como, della Comunità Montana che si realizza grazie al supporto di numerose associazioni turistico-culturali del territorio Lario-Intelvese.

La manifestazione vuole esaltare l’attenzione degli artisti verso le tradizioni locali e la volontà di esporre in un contesto diverso rispetto alle mostre e gallerie che, solitamente, si trovano nei centri cittadini, Vicolo Poldo porta l’arte in un luogo che definire periferico è un eufemismo, e promuovendola anche presso chi ne è meno coinvolto. Infatti le tante iniziative legate a Vicolo Poldo sono motivo di grande affluenza di un variegato pubblico; il mercatino artigianle, la musica della “Fughetta”, artisti di strada, l’immancabile ristoro e il laboratorio per i bambini durante il quale possono creare le loro opere, il 12 agosto a partire dalle 14.30, con il concorso “Il Vicolino” che ha per tema “Le streghe di Retegno”, si perchè qui le streghe avevano il loro castello come raccontano gli organizzatori nel video qui sotto.
Il concorso terminerà con la premiazione finale la sera (ore 21) di domenica 13 agosto; il primo premio nella sezione pittura sarà dedicato alla memoria diGiuseppe Arnoldi.
Info:www.comune.schignano.co.it
oppure Bruna 3356655825 ed Elisa 3343005317