Museo del ghisallo

“Passioni” un reading di lettere di personaggi illustri

Il Museo del Ghisallo presenta uno spettacolo originale di Elisabetta Alborghetti basato sulle lettere inviate e ricevute da personaggi famosi

museo gisallo passioni

Mercoledì 9 agosto (ore 16),  al Museo del Ciclismo del Gisallo, saranno le lettere scritte e ricevute da personaggi illustri a dare spettacolo. Elisabetta Alborghetti le ha ricercate e raccolte  e le proporrà in un reading teatrale che passerà dall’amore all’odio, dalla speranza al riscatto, dal comico al tragico.

“Lettere svelate” è una incursione indiscreta nella corrispondenza di GiuseppeVerd, Marilyn Monroe, Marco Pantani,  Julian Assange, Napoleone, Barack Obama e molti altri, una compagnia di personaggi indimenticabili che hanno fatto la storia. Ma anche lettere di anonimi cittadini ai giornali o alla posta del cuore lette da ELisabetta per emozionarsi, divertirsi, sorprendersi sbirciando lettere altrui.

Da sempre lettere ed epistolari esercitano un fascino particolare, non solo per chi scrive e riceve le missive, ma anche e. forse soprattutto, per chi, pur non essendone il destinatario, si trova nella possibilità di leggerle.
Togliendo ad una lettera il velo dell’oblio, possiamo metterci in contato diretto con la personalità dell’autore e con la sua sfera più intima, con frammenti di vita e fermi – immagine, traendone con lo svelamento un piacere sottile dalle molteplici sfumature.

Per il reading di mercoledì al Museo del Ghisallo, Elisabetta Alborghetti ha scelto le lettere d’amore più appassioante, sensuali, somantiche.

READING TEATRALE Lettere Svelate “Passioni”

9 AGOSTO I h. 16, Museo del Ghisallo

Lo spettacolo è compreso nel costo del biglietto del museo. Oltre alla collezione permanente è in corso per tuto agosto, l’esposizione ‘Arte in testa. I caschi aerografati da Stefano Barzaghi per i campioni di ciclismo” .

commenta