Il programma degli eventi

Villa Bernasconi, aperta per ferie (anche ad agosto!)

Musica dal vivo, cinema sotto le stelle e conversazioni sulla natura: tutto il programma di agosto a Villa Bernasconi

villa Bernasconi attività estive di e

Le attività a Villa Bernasconi non chiudono per ferie e, anche durante il mese di agosto, il museo sarà aperto tutti i giorni proponendo un ricco programma di eventi che prevede musica dal vivo, cinema sotto le stelle e, tutti i venerdì, in occasione della mostra in corso a Villa Bernasconi fino al 2 ottobre, Plinio Effetto Serra. Art work by Vanni Cuoghi per il Bimillenario Pliniano, un ciclo di quattro conversazioni preserali a cura dell’agronoma Anna Zottola.

villa Bernasconi attività estive di e

PROGRAMMA

VENERDÌ 4 AGOSTO

Ore 18
L’Olivo dell’Oliera: i benefici di questo antico albero tra tradizione e attualità locale
Laura Comollo – Dottore in Tecniche Erboristiche
L’ulivo (Olea europaea L.), come riportato anche da Plinio, vanta una relazione antichissima con il lago di Como. Si pensa infatti che l’ulivo sia stato introdotto sul nostro Lago dai coloni della Magna Grecia portati a Como da Cesare nell’anno 59 a.C. Troviamo tracce della sua presenza anche negli statuti comunali che, nel trecento, documentano la diffusione di tale coltivazione, anticamente anche nei pressi dell’Oliera a Cernobbio. L’ulivo: pianta antica ma di importanza sempre maggiore ai giorni nostri, alla luce delle ultime scoperte scientifiche, a livello fitoterapico e cosmetico.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

villa Bernasconi attività estive di e

Ore 21.30
Nel giardino di Villa Bernasconi, Fabio Borghetti, dj dalla lunga e trasversale esperienza, giornalista ed autore, insieme ad Andrea Solinas, da oltre 30 anni voce e anima dei Tirlindana, portano in scena uno spettacolo atipico, Naturalis Hit Storia, fatto di musica e parole, rivisitando il messaggio di Plinio il Vecchio in chiave elettroacustica.
Il suono diventa visione in questo viaggio fatto di atmosfere rarefatte ma anche momenti più roboanti, che utilizza la musica in modo non convenzionale per richiamare atmosfere antiche e traghettarle attraverso il tempo, contaminandole con il ritmo della contemporaneità.
Allo stesso modo, alcune parole di Plinio e la sua monumentale opera, “Naturalis Historia”, in occasione delle celebrazioni del bimillenario pliniano, vengono citate, rielaborate, contaminate, da riflessioni e brevi incisi che ne ribadiscono il valore immenso e la sua innegabile modernità.
In un continuo gioco di rimandi e citazioni, tra piccole parti cantate, recitate e suonate, l’inedito duo si confronta, con rispetto e voglia di sperimentare, con un linguaggio che fugge dalle connotazioni puramente accademiche per suggerire un approccio diversamente pop.
Evento collaterale della mostra “Plinio Effetto Serra. Art work by Vanni Cuoghi” per il Bimillenario Pliniano in corso a Villa Bernasconi fino al 2 ottobre 2023.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

LUNEDÌ 7 AGOSTO

Ore 21
Rassegna musicale estiva Ladri di note, organizzata dalla Fondazione La Società dei Concerti
Sala da pranzo di Villa Bernasconi
Music in the AiR! Artist in residence
Serena Valluzzi, pianoforte
L. van Beethoven: Sonata in mi bemolle maggiore op. 22
F. Liszt: da Années de pèlerinage (Troisième Année) – Les jeaux a la Villa d’Este
F. Chopin: Notturno op. 55 n. 2
F. Chopin: Scherzo op. 54

Biglietti acquistabili qui

villa Bernasconi attività estive di e

VENERDÌ 11 AGOSTO

Ore 18
L’orto di oggi con gli insegnamenti di Plinio il Vecchio
Valter Pironi – Agronomo, esperto in Orticoltura
Plinio ci scrive che un insegnamento continuo è a portata di mano nell’orto. Sono infatti numerose le descrizioni di Plinio nei capitoli di Naturalis Historia sulle diverse varietà di ortaggi e sulle migliori tecniche di coltivazione da mettere in pratica per ottenere successo in tavola e in salute dal proprio orto. Saranno numerosi i suggerimenti dell’esperto che accompagnerà i partecipanti a riscoprire la semplicità e la complessità della coltivazione dell’orto, antica tradizione di Cernobbio, oggi rinata con la riqualificazione degli Orti dell’Oliera.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

MARTEDÌ 15 AGOSTO

Dalle 10 alle 18
Ferragosto al Museo
Apertura straordinaria

Ingresso e prenotazioni cliccando qui

VENERDÌ 18 AGOSTO

Ore 18
Il Faregùl di Rovenna: l’Orniello selvatico
Laura Comollo – Dottore in Tecniche Scienze Erboristiche
Faregùl è il nome che i nostri bisnonni davano all’Orniello selvatico, nome scientifico Fraxinus ornus: la stessa località di Rovenna “Faregul”, al bivio tra la mulattiera per il Bisbino e la “Strada de l’Alp”, segnata ancora oggi da una pietra miliare, testimonia la presenza di questa antica pianta, conosciuta popolarmente anche come “Frassino da manna”. Citato da Plinio, ma anche da diversi altri autori locali nella storia, tra cui il Dott. Giuseppe Comolli in “Flora Comense” e in numerosi studi scientifici, l’Orniello vanta grandi proprietà fitoterapiche da riscoprire.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

LUNEDÌ 21 AGOSTO

Ore 21
Rassegna musicale estiva Ladri di note, organizzata dalla Fondazione La Società dei Concerti
Sala da pranzo di Villa Bernasconi
Suoni d’arpa in villa
Martina Nifantani, arpa
J.S. Bach: French Suite N.2 in C minor BWV 813
J. De La Presle: Le jardin mouillé
S. Natra: Sonatina for harp
D. Scarlatti: Sonata in re minore K213
D. Scarlatti: Sonata in fa minore K365
W.A. Mozart: Fantasie in D minor K397
H. Renié: Pièce Symphonique en trois épisodes

Biglietti acquistabili qui

VENERDÌ 25 AGOSTO

Ore 18
Cucina verde, ricette salutari per tutte le stagioni
Lucia Papponi – Naturalista ed Etnobotanica con contaminazioni di gastronomia
La medicina degli ortaggi, delle piante aromatiche e delle piante spontanee è uno dei capisaldi della testimonianza scientifica che Plinio ci ha lasciato in eredità. Le ricette della sua epoca erano forse meno gradite al palato, mentre saranno interessanti, non solo perché rispettano una alimentazione quotidiana corretta e salutare, le ricette moderne proposte da Lucia Papponi che spiegherà direttamente agli ospiti alcuni piatti green, nutrienti e ricchi di sapore tratti dal suo ultimo libro “La Cucina verde”.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata cliccando qui

villa Bernasconi attività estive di e

SABATO 26 AGOSTO

Dopo gli appuntamenti a Mornello e a Piazza S. Stefano, la rassegna gratuita di musica e cinema all’aperto organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernobbio ritorna in Villa Bernasconi.
In programma, alle ore 21.30, la proiezione della commedia fantascientifica Don’t Look Up del 2021 con Leonardo Di Caprio, Cate Blanchett e Meryl Streep.
Una cometa sta per colpire la Terra e decretare l’estinzione della razza umana.
Un team di abili scienziati tenterà di salvare il mondo ma finirà per scontrarsi con l’incredulità dell’opinione pubblica e della politica.
Il regista americano Adam McKey parte dal canovaccio ben collaudato del cinema apocalittico per dirigere una brillante metafora sul riscaldamento globale e i pericoli del negazionismo climatico.
Evento collaterale della mostra “Plinio Effetto Serra. Art work by Vanni Cuoghi” per il Bimillenario Pliniano in corso a Villa Bernasconi fino al 2 ottobre 2023.
In apertura, alle ore 20.30, esibizione itinerante dalla Lario Brass Band. A cura dell’Associazione Music for Green Events.
Ingresso gratuito. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da definire.

LUNEDÌ 28 AGOSTO

Dalle 15 alle 18
Un pianista in Villa
I Favolosi Anni Sessanta
Ogni ultimo lunedì del mese, i visitatori del museo saranno accolti ed allietati dalle note suonate dal pianista Sergio Guatterini con un tema diverso ogni mese.

commenta