Posti esauriti

Cernezzi Nights: Laura Morante in “Medea” con le musiche di Alogna

La prima delle Cernezzi Night è da tutto esaurito. Nel cortile antico del municipio di Como la Morante fa rivivere il mito di Euripide

La stirpe delle donne è la più infelice dice Medea, eroina dell’omonima opera di Euripide nella quale la condizione femminile di impari dignità nel rapporto con gli uomini è un caso unico nella tragedia greca. Questa sera nel bel mezzo del cortile antico di Palazzo Cernezzi, Laura Morante farà rivivere il mito di Medea in un appassioanto reading con le musiche di Davide Alogna.

Partono subito con uno spettacolo di livello le Cernezzi Nights volute dal sindaco Rapinese e dalla Giunta di Como per questa estate 2023 nella quale la città deve dare un adeguato intrattenimento a residenti e turisti. Certo lo spazio disponibile nel cortile  del Municipio di Como non è molto tanto che i posti per questa sera sono stati tutti prenotati in poco tempo.

laura morante medea

Fortunati coloro che stasera assisteranno alla Medea interpretata dalla meravigliosa Laura Morante, sul palco anche i musicisti Giuseppe Gullotta al pianoforte e il violinista comasco Davide Alogna che eseguiranno brani di Debussy, Chopin e Guido Alberto Fano

Si tratta di un adattamento in forma di monologo della Medea di Euripide. Presenta i momenti salienti della tragedia, è in sintesi una lettura su musica. La vicenda è assolutamente la stessa, è semplicemente un adattamento, nel senso che Euripide mette in scena diversi personaggi, qui, invece, viene proposta solo lei, donna di straordinaria razionalità, ma anche di estrema passionalità.

Euripide con Medea rappresenta l’indicibile e il non rappresentabile del cuore umano nelle sue pieghe più profonde e nelle sue parti più oscure e riposte, dove istinto e intelletto, passione e ragione si mescolano e si confondono senza che sia possibile separarle; dove la logica, divenuta fallace nel suo procedere, salva l’onore perché salva le apparenze, ma per far questo obbedisce alle ingiunzioni di una forza oscura, dove l’assoluto smarrimento si coniuga con la lucidità estrema.
Medea è veramente umana nella complessità del suo carattere: è una donna di straordinaria razionalità ma anche di estrema passionalità e la molteplicità dei gesti è il risultato del diverso e mutevole rapporto di forze tra esigenze razionali e istanze emotive, che Laura Morante restituisce con intensità senza pari. Medea fissa nell’amore di Giasone tutta la sua energia esistenziale fino a travolgere ogni coscienza di bene e di male: e uccide.

 

Cortile antico di Palazzo Cernezzi
via Vittorio Emanuele II 97 – Como

Sabato 22 luglio 2023
Ore 21.30
Laura Morante in Medea

Laura Morante, voce recitante
Davide Alogna, violino
Giuseppe Gullotta, pianoforte

Musiche:
G. A. Fano, Romanza da Pagine d’album Op.2
C. Debussy, sonata per violino e pianoforte in sol minore L 140
F. Chopin, Notturno

Regia a cura di Daniele Costantini

AidaStudio Produzioni
Ideazione e coordinamento artistico Elena Marazzita

TUTTI I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI

La rassegna “Cernezzi Night” prosegue domani, domenica 23 luglio ore 21.30, sempre nel cortile antico di Palazzo Cernezzi in via Vittorio Emanuele, con Davide Alogna e Como Chamber Orchestra in Le hit della musica classica – Dalle Stagioni di Vivaldi al Tango di Piazzolla e le grandi colonne sonore del cinema. Anche per questo appuntamento non ci sono più posti disponibili.

commenta