Lavilla music&arts cernobbio

Stasera Fiorella Mannoia e Danilo Rea accendono la luce sul festival di Villa Erba

Stasera Il primo dei quattro spettacoli de LaVilla Music&Arts Festival a Villa Erba di Cernobbio. Biglietti esauriti per tutte le date tranne lo spettacolo di Max Angioni domenica

lavilla music&arts festival villa erba

Con il concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea parte, questa sera giovedì 20 luglio, a Villa Erba di Cernobbio la prima edizione di LaVilla Music&Arts Festival, il nuovo e inedito appuntamento dell’estate cernobbiese che ha in programma anche gli spettacoli di Pucci, Max Angioni e il cantautore Alessandro Mannarino. LaVilla Music&Arts Festival è, con il festival del Teatro Sociale appena concluso che, comunque, si rivolge ad un pubblico diverso, l’unico evento di risonanza nazionale sul Lago di Como. Eppure i tre sold out già in prevendita sulle quattro date del festival dovrebbero far suonare un campanello dalle parti di promoter e organizzatori, il nostro è un territorio ricettivo a spettacoli importanti. Almeno d’estate quando la voglia di ritrovarsi tutti sotto un palco stuzzica anche chi è un po’ pigro all’uscita durante il resto dell’anno.  Alla manifestazione hacreduto subito  MyNina che la organizza e produce in partnership con Villa Erba e con la Città di Cernobbio, all’interno del grande progetto partecipativo “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo”.

leggi anche
Parco in festa Villa Erba e altri eventi
Cernobbioevillaerba2023
Villa Erba, 4 giorni di spettacoli, musica e arte nel Parco

Ad accendere la luce di LaVilla, è proprio “Luce”, il tour che vede Fiorella Mannoia e Danilo Rea insieme solo voce e pianoforte, talento e improvvisazione, in una magica alchimia sonora illuminata da una moltitudine di candele on cui illumineranno la notte di Villa Erba.
Il live, tutto esaurito, sarà uno spettacolo straordinario, un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità, capace di incantare il pubblico con la sua intensità. In un’atmosfera intima e potente si incontreranno il repertorio e i successi di Fiorella Mannoia con la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Danilo Rea.

lavilla music&arts festival villa erba

I due sono amici da trent’anni e hanno già collaborato in passato, ma è la prima volta che sono in un lungo giro di concerti insieme. Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana non ha bisogno di presentazioni mentre Rea è meno conosciuto, pur essendo tra i jazzisti italiani più attivi e apprezzati in Europa. Sessantasei anni, nato a Vicenza, ma cresciuto e formato artisticamente a Roma, Danilo Rea si muove, prevalentemente, in ambito jazz, ma è in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale infatti molti cantanti e cantautori italiani hanno fortemente voluto il suo pianoforte sia in sala di incisione che sul palco. Mina e Gino Paoli collaborano con lui da tanti anni, poi ci sono stati Claudio Baglioni, Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano tra i big che si sono avvalsi del suo stile inconfondibile composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.

La voce duttile di Fiorella Mannoia e l’estro pianistico di Danilo Rea sono un binomio perfetto, aggiungiamoci acnhe le candele ed ecco che il concerto accende, una dopo l’altra, le canzoni che la coppia esegue, veri diamanti nella storia della musica d’autore italiana. E’ un lungo viaggio attraverso alcuni degli autori più significativi e i loro capolavori senza tempo, Fossati, Dalla, Vasco, “Generale” di De Gregori, “Io vivro senza te” di Battisti,  “Povera patria” di Battiato e “Marinella” di De Andrè. A queste si aggiungono gli immancabili cavalli di battaglia di Fiorella, “Quello che le donne non dicono”, “Che sarà” “Come si cambia” e “Il cielo d’Irlanda”.

A questo punto molti lettori staranno facendo più di un penserino sul concerto di questa sera, ma biglietti non ce ne sono più. Stessa cosa per lo spettacolo del comico milanese Andrea Pucci (già esautiti da tempo)  e anche l’altro concerto a Villa Erba sabato 22 luglio, con protagonista Mannarino è sold out.

Ultima possibilità per una notte d’estate di quelle da condividere sui social con l’hastag LaVillaMusic&ArtsFestival  è lo spettacolo del più importante talento emergente del panorama comico nazionale MAX ANGIONI che arriverà a Villa Erba domenica 23 luglio con il suo show “Miracolato”.
Una data speciale per il comico comasco, forte del successo del suo show nei maggiori teatri italiani dopo il fortunato debutto della scorsa stagione.

Max Angioni

Il “MiracolaTOUR”, tra l’inverno e l’estate, ha attraversato i teatri e le piazze di tutta la penisola, dal Trentino alla Sicilia, con più di 30mila biglietti venduti e svariati sold out. Tra interazioni con il pubblico e incursioni nei suoi folli personaggi, resi celebri dai passaggi tv e dai social network, il talento di Angioni offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana.

Gli ultimi biglietti per lo spettacolo di Max Angioni sono in vendita su https://www.ticketone.it/event/max-angioni-miracolato-villa-erba-16967641/

e nei circuiti di vendita abituali 

 

 

 

 

 

 

commenta