la segnalazione |
Como
/
Cronaca
/

L’assurdo black-out gestionale di Enel: una famiglia senza corrente per un intoppo burocratico

16 luglio 2023 | 22:54
Share0
L’assurdo black-out gestionale di Enel: una famiglia senza corrente per un intoppo burocratico

La lettera di Paolo: ecco cosa è successo. E poi la sua considerazione:”Ma nel 2023 è assurda una cosa simile. Non esiste…..”

Un problema burocratico, un black-out gestionale come lo ha definito il nostro lettore Paolo Belligi. Che di fatto ha lasciato senza corrente una famiglia per quello che, di fatto, è un intoppo che si può anche superare senza una assurda trafila burocratica. Sopratutto come ci ha raccontato il nostro lettore, nel 2023 ed in un paese all’avanguarda tecnologica. Il racconto, via mail, di quello che è successo al nostro amico Paolo.

Egregio Direttore,

le scrivo per raccontarle di un disservizio burocratico assurdo, se pensiamo che ormai andiamo sulla luna, stiamo progettando basi spaziali sui pianeti ed abbiamo svariate forme di tecnologia  e di intelligenza artificiale. Ho venduto una casa e dopo 21 giorni mi è giunta la bolletta della corrente. Ho subito interrotto il contratto immaginando che l’inquilino avesse già provveduto a effettuare il subentro (avrei dovuto chiamare il nuovo inquilino, col senno di poi, ma è la prima volta per me). Stanotte hanno tolto la corrente ed il nuovo inquilino è rimasto senza luce; ha una famiglia con due bambini.

Ho chiamato il numero delle urgenze di Enel e raccontato l’evento. La signora del call center è stata gentilissima, comprensiva e disponibile. Ha provato a contattare qualche responsabile, ma invano. Il sistema non riconosce la procedura di subentro del nuovo inquilino e la riattivazione del servizio sullo stesso contatore; non consente di procedere (opzione non prevista). In breve, siamo in black out gestionale! Mi ha detto di aver fatto tutto quanto possibile nelle sue competenze, ma non può mettermi in contatto con un responsabile che possa riattivare il servizio by-passando l’assurdo limite del sistema gestionale di enel. Siamo nel 2023 ed è solo questione di un click! Non mi hanno nemmeno dato delle tempistiche. Ma le sembra un servizio degno di un paese del G7 e nel terzo millennio?

Sarà il periodo estivo ed il fine settimana? Ma a cosa serve il servizio delle urgenze se poi ci limitiamo a trattare con un call center che può solo attivare un ticket? Intanto, i due bambini sono senza corrente.

La ringrazio.

Paolo Belligi