Da Como a Faenza allagata un aiuto a suon di musica: “Ghielmetti & Friends” domani al Carducci
6 luglio 2023 | 14:34
Valerio Peverelli è stato il promotore con Lions Club Como Plinio il Giovane, Associazione Carducci, LarioIn del concerto di Luca Ghielmetti per la raccolta fondi a favore dell’associazione faentina Piccola Betlemme
Le parole che meglio fanno rima con “solidarietà” sono “noi ci siamo”. Questo hanno detto, subito dopo aver visto le immagini del tremendo alluvione che lo scorso mese di maggio ha devastato molte zone della Romagna, donne e uomini di Como. Donne e uomini che vivono un contesto sodale come Maria Cristina Forgione, neo presidente dell’Associazione Carducci, Rosaria Casali del Lions Club Como Plinio il Giovane, Guido Stancanelli dell’associazione LarioIn i quali, interpellati da Valerio Peverelli, anche lui Lions, hanno fatto si realizzasse a costo zero un evento finalizzato alla raccolta fondi per un aiuto concreto alla gente di Romagna.
Questo è stato possibile anche, e soprattutto, al cantautore comasco Luca Ghielmetti, è lui che salirà sul palco del Carducci domani sera e canterà le sue canzoni insieme a molte altre che fanno parte del suo mondo musicale, Brassens, Conte, De André, Waits, insieme agli amici si sempre, Bruno Giordana, musicista, arrangiatore, sassofonista, tastierista, clarinettista, pianista che vanta svariate collaborazioni con artisti come Bruno Martino, Teo Teocoli, Vince Tempera, Luisa Corna, i Pooh e Fiorella Mannoia. Con quest’ultima ha lavorato anche Marco Brioschi, trombettista di fama internazionale che ha lavorato anche con Phil Collins. Infine Alfredo Ferrario, giustamente considerato uno dei più grandi clarinettisti in Italia, per la sua esperienza e il suo stile. Porta avanti il mondo della tradizione con grandissima preparazione.
Già oltre 100 spettatori si sono prenotati e l’augurio è di raddoppiare il numero e di conseguenza i fondi raccolti che hanno un destinatario preciso, l’Associazione Piccola Betlemme di Faenza per l’acquisto di una cella frigorifera, così indispensabile per la conservazione delle vivande per le popolazioni alluvionate. Piccola Betlemme, infatti, è una cucina solidale che prepara pasti per i bisognosi e, in questo periodo, anche per chi non ha più una cucina dove prepararseli.
Valerio Peverelli ci racconta tutto in questo video
