Micro-mostra in biblioteca: il pittore Vittorio Viviani

A luglio l’11a micro-mostra in biblioteca a Rezzago
E con luglio la Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio, spegne le 11 candeline delle sue micro-mostre di libri artistici e prodotti a stampa di opere d’arte. Questa attività mensile è dedicata di volta in volta ad un tema e il destinatario di questa 11° edizione è l’artista Vittorio Viviani.
Noto “chiarista” e non solo, del secolo scorso, Viviani operò a lungo a Nova Milanese, dove fondò la “Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani”, che diresse per molti anni della sua vita. La monografia che lo ricorda cita “Vittorio Viviani – Viaggio e le sue metafore – 1909 – 2009.La mostra antologica in occasione del centenario della nascita dell’artista”.
La micro-mostra offre altre pubblicazione che trattano Vittorio Viviani: “Il tempo segreto” di Nella Mariani, la prima Rassegna artistica “Anni Trenta”, presso una Scuola Elementare di Nova Milanese, “Dal 1927 in poi… Nova Milanese vista da Vittorio Viviani – mostra di pittura”, oltre a diversi cataloghi di Mostre, Rassegne e Premi di cui si è fatta promotrice la Libera Accademia di Pittura, anche dopo la scomparsa del Maestro.
Da ricordare il “Premio Internazionale Bugatti – Segantini”, anch’esso figlio di Vittorio Viviani, giunto quest’anno alla sua 64° edizione. Del Premio sono in mostra alcuni cataloghi; una vera rassegna d’arte contemporanea.
Tutto il materiale esposto è di proprietà di Massimo Salvaderi, che lo ha reso disponibile per l’occasione.
Orario della Biblioteca: sabati non festivi 09.30 – 12.30 – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago . Per info: Tel. 031/667012 – indirizzo e-mail:info@comune.rezzago.co.it