I consigli

Truffe in agguato, tutto quello che c’è da sapere e come potersi difendere: la Polizia incontra i cittadini

Il dirigente della squadra volante, Chiara Nocera, incontra associazioni e cittadini e spiega loro le modalità più diffuse dei raggiri. Impegno social della Questura.

La Polizia di Stato continua incessantemente l’opera di contrasto contro le truffe nei confronti delle persone più vulnerabili, nello specifico gli anziani, vittime spesso di truffe di qualsiasi tipo, online, telefoniche e per gli utenti “semplici utilizzatori” del web, anche telematiche e bancarie. E’ molto importante che le potenziali vittime vengano informate sui rischi che corrono e sulle tecniche più comunemente usate per raggirarle, così da rendere più difficile il compimento dei reati da parte dei malfattori.

 

Particolarmente attivi in questo specifico settore i poliziotti della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica e della Squadra Mobile, che si occupano delle indagini successive al compimento del reato ma, attive sono anche altre realtà della Polizia di Stato, come l’U.P.G.S.P. (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico), cioè gli uomini della Squadra Volante i quali, tutti i giorni, 24 ore su 24, pattugliano il territorio con estrema attenzione e professionalità, e quasi sempre sono i primi, con la loro presenza in strada, a prevenire la commissione dei reati.

 

E proprio ieri il Commissario Capo, Chiara Nocera (foto), attuale Dirigente della Squadra Volante, è intervenuta, e non per la prima volta, su invito dell’Associazione AUSER di Como, presso l’istituto di formazione professionale ENAIP di via Dante Alighieri 127, dove ha tenuto un incontro con gli associati e con tutti quei cittadini che hanno la necessità o la semplice curiosità di informarsi su come potersi difendere dalle truffe e di conoscere, anche tramite l’esperienza quotidiana dei poliziotti, quali siano le varie modalità nelle quali ormai chiunque, non solo i più fragili, può diventare vittima.

 

La Questura di Como implementa costantemente le pagine ufficiali di comunicazione con i cittadini, sia sulla pagina della Questura di Como e sia sui social media:

https://questure.poliziadistato.it/Como

https://www.facebook.com/QuesturaComo/

https://www.instagram.com/questuradicomo_officialpage/

leggi anche
Carabinieri truffe online
L'allerta
Truffe online, due denunciati a Mariano Comense: raggiravano le vittime per farsi accreditare i soldi
acquisti online truffe frodi
Acquisti online in sicurezza
Truffe e frodi online, i consigli di Poste Italiane per non caderci
truffatore alla porta
Allerta
Como, truffe agli anziani in aumento: Comune e Polizia assieme per fermare gli episodi
auto polizia generica controlli anti spaccio
L'operazione
Como, la Polizia lo ferma con un coltello nello zaino all’Ippocastano: aggredisce gli agenti, arrestato
auto polizia controlli in centro como equipaggi questura
La prevenzione
Sette equipaggi della Questura per prevenire furti, rapine e lo spaccio: oltre 100 persone controllate
commenta