Palazzo Cernezzi, in scena “La Farfalla Gigi Meroni” per il Festival dei laghi lombardi

Venerdì 23 giugno, alle 21, il Festival dei Laghi Lombardi fa tappa a Como con “La Farfalla Gigi Meroni” di Giordano Fenocchio
Venerdì 23 giugno, alle 21, nell’ambito della VI edizione del Festival dei laghi lombardi, il Cortile Antico di Palazzo Cernezzi a Como ospiterà la piéce teatrale La farfalla Gigi Meroni, scritta e interpretata da Giordano Fenocchio, con Francesco Pellicini e Maicol Trotta. Lo spettacolo, appartenente alla tradizione del teatro-canzone, trae spunto da un racconto fantasioso, appassionato e romantico, incentrato sull’amaro epilogo della promessa calcistica granata, scritto dall’autore luinese Alfredo Salvi, grande estimatore di Gigi Meroni. La successiva trasposizione teatrale, costruita con passione dagli attori Giordano Fenocchio e Francesco Pellicini, dà dunque vita a La Farfalla Gigi Meroni, primo omaggio teatrale in Italia sulla vita del grande calciatore prematuramente scomparso.

Lo spettacolo si avvale della presenza di Max Peroni alla chitarra acustica e di Thomas Graziani al pianoforte, entrambi di supporto al narratore Francesco Pellicini ed al giovane attore Maicol Trotta, interprete in scena dello stesso Gigi Meroni. A supporto dell’allestimento scenico, alcune testimonianze video che riassumono i momenti salienti della carriera di Gigi Meroni. La narrazione prende spunto dalla tragedia aerea di Superga: in fase di atterraggio, il trimotore FIAT G 212 delle Avio Linee Italiane si trovò infatti inaspettatamente fuori rotta e, alle 17 e 05 minuti del 4 maggio 1949, si schiantò contro il terrapieno del giardino retrostante la Basilica. A pilotare l’aereo, il tenente colonnello Pierluigi Meroni. Una fatalità? Un incredibile e amaro scherzo del destino?
L’appuntamento con La Farfalla Gigi Meroni si inserisce nella VI edizione del Festival dei laghi lombardi, diretto da Francesco Pellicini con il patrocinio di Regione Lombardia, il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno dei Comuni e dei teatri partecipanti, che proseguirà fino al 23 novembre con 22 date, che toccheranno ben 10 laghi della Lombardia – Garda, Maggiore, Iseo, Como, laghi artificiali di Mantova, Annone, Ceresio, Monate, Varese e Distretto dei laghi della Val Chiavenna (Lago dell’Acquafraggia, lago del Truzzo, lago Angeloga, laghi di Baldiscio, Lago degli Andossi e Menet). Una vastissima zona d’acqua dolce che unisce ben 7 province lombarde – Brescia, Varese, Mantova, Lecco, Como, Sondrio, Bergamo – ed altre 2 regioni confinanti, il Vco piemontese e la vicina Svizzera.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.